Risultati: Metro 2033

CPU e APU Piledriver sono ampiamente disponibili, ed è tempo di confrontare questi chip a buon mercato con i nostri titoli preferiti. Introduciamo anche un test per verificare la latenza tra frame consecutivi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Metro 2033

Metro 2033 non è un gioco nuovo, ma rappresenta ancora un carico di lavoro pesante, anche per l'hardware più recente. È notoriamente vincolato alle prestazioni della GPU (GPU limited), così non ci aspettiamo che le prestazioni delle CPU facciano una grande differenza nei risultati del gioco - almeno per quanto abbiamo visto finora.

Intel Core i5-3550 Intel Core i5-3550
AMD FX-8350 AMD FX-8350

La maggior parte delle CPU mantiene una media di almeno 50 FPS. I dueal-core A4 e gli Athlon II X3 finiscono sotto i 40 FPS e il Pentium G860 s'inserisce con 47 FPS medi. Gli FPS minimi sono simili tra tutti i modelli, suggerendoci che qualcosa oltre alla CPU pesa sulle prestazioni.

Questi risultati si possono confrontare con quelli visti in questo articolo un anno fa, e si noterà che i frame rate medi sono cresciuti su quasi tutte le CPU eccetto l'Intel Pentium G860 e l'AMD Athlon II X3. La Radeon HD 7970 che avevamo usato era nuova allora, e i driver erano decisamente immaturi, il che spiega come mai una GTX 680 - che ha prestazioni simili - offra risultati migliori oggi.

È abbastanza chiaro che i processori che stiamo testando limitino maggiormente la prima metà di questo benchmark, mentre il carico sulla GPU entra in scena negli altri due terzi, portando il frame rate sotto i 20 FPS.

In generale i risultati sono davvero ottimi per chi vuole pagare poco i processori, perché vediamo basse latenze tra frame consecutivi. I dual-core A4 si comportano peggio degli altri, con un tempo di lag al novantacinquesimo percentile di circa 20 millisecondi, e toccano i 35 FPS.

Quel lag di 20 millisecondi dovrebbe inserire un singolo frame corrispondente; se questo fosse avvenuto ogni 100 frame, a 35 FPS, sarebbe avvenuto una volta ogni 2,5 secondi. Questa è una sovra-semplificazione perché il percentile è astratto dall'intera sessione del benchmark, ma è un modo utile di immaginare che cosa accade.

D'altra parte, il Pentium G860 e l'Athlon II X3 450 mostrano un lag di circa 10 ms al novantacinquesimo percentile, rappresentando un singolo tempo di frame in calo da 40 FPS a un equivalente di 30 FPS. Non è una grande differenza. Solo l'FX-4300, l'A10-5800K e l'FX-4170 hanno un lag al novantacinquesimo percentile di oltre otto millisecondi. Il resto della gamma è sotto i sei e consideriamo quel risultato statisticamente insignificante.