Dietro le quinte di 1&1, scopriamo l'azienda di web hosting

Abbiamo visitato due datacenter di 1&1 in Germania, uno dei quali all'interno di un ex bunker. Tra sistemi di sicurezza avveniristici e misure per evitare down improvvisi, scopriamo cosa si cela dietro l'azienda di web hosting tedesca.

Avatar di David Bossi

a cura di David Bossi

Managing Editor

Abbiamo visitato 1&1, azienda leader mondiale nel web hosting con sede in Montabaur (Germania), sbarcata in Italia nel maggio del 2012. Scopriamo quali sono le attrezzature installate e gli accorgimenti presi da un provider mondiale per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Storia

Fondata nel 1988 da Ralph Dommermuth, 1&1 inizia a offrire servizi internet in collaborazione con Deutsche Telekom e nel 1999 fonda il primo data center in Karlsruhe. Nel 2003 l'azienda viene accreditata da Netcraft come il più grande provider di web hosting mondiale e nel marzo del 2006 diventa un Microsoft Gold Partner.

Nel 2008 il provider conta al suo interno più di 10 milioni di domini registrati e nel 2009 raggiunge 9 milioni di clienti. Dalla sua fondazione ad oggi, 1&1 ha aperto sedi in Canada, Stati Uniti, Messico, Inghilterra, Spagna, Francia, Italia, Germania, Austra, Polonia, Romania e nelle Filippine.

Karlsruhe è una città tedesca situata a sud della Germania al cui interno soggiornano circa 300.000 abitanti e dove 1&1 ha costruito due data center.