Dimenticate le password? Dieci programmi che vi aiutano

Non bisogna ricordare tante password diverse, ma usare il programma giusto che lo faccia al posto nostro.

Avatar di John Corpuz

a cura di John Corpuz

Quasi ogni volta che usiamo un sito web dobbiamo registrarci, per usufruire dei servizi offerti in un modo o nell'altro, che si tratti di fare acquisti online o di condividere con gli amici le foto delle vacanze. In questo modo dovremmo ricordare decine, se non centinaia, di password diverse, e per questa ragione in molti usano sempre la stessa.

Questa è probabilmente la peggiore abitudine che si possa avere in termini di sicurezza informatica. Quasi certamente infatti ognuno di noi è registrato ad almeno un sito poco sicuro, e se questo subisce un attacco chi ruba la nostra password avrà accesso anche al profilo di Facebook, a quello dell'home banking, alla posta elettronica e a tutto il resto. È così che si concretizza l'incubo del furto d'identità.

Il fatto è che non dobbiamo essere noi a ricordarci di tutte le password che usiamo, perché ci sono programmi fatti apposta. Non solo hanno una memoria molto migliore della nostra, ma generalmente si occupano anche di creare password lunghe e difficili, pieni di lettere e simboli, che anche il più volenteroso di noi rinuncerebbe a ricordare.