Direct3D 10 e 11 su Linux grazie a Gallium 3D

Il progetto Gallium 3D cresce e ingloba nativamente Direct3D 10 e 11. Un piccolo passo verso una maggiore compatibilità dei giochi Windows con Linux, ma badate bene, il lavoro è lungo, molto lungo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le API Direct3D 10 e 11 su Linux. Alcuni sviluppatori hanno realizzato l'implementazione nativa di Direct3D all'interno di Gallium3D, un progetto che si frappone tra le API grafiche e il sistema operativo per facilitare lo sviluppo di driver. A differenza di Wine, noto programma usato per far girare applicazioni Windows in ambiente Linux, questa implementazione non ha bisogno di tradurre le chiamate in codice OpenGL.

Al momento il lavoro - svolto dal'italiano Luca Barbieri e altri sviluppatori - è allo stadio iniziale, ma sembra si possano già far girare alcune texturing demo DirectX10/11 su Linux. Trattandosi dell'implementazione di Direct3D e non dell'intera libreria DirectX (composta da altri componenti come DirectSound e DirectInput) non è pensabile aspettarsi i giochi Windows su Linux - attraverso Wine - in tempi brevi.

"Grazie a questa progettazione chiara e fatta da zero, le API Direct3D 10/11 si dimostrano enormemente superiori alle OpenGL e possono essere supportate con meno codice e dispendio di tempo", hanno aggiunto gli sviluppatori. In seguito a questo interessante annuncio, alcuni programmatori di Wine hanno però alimentato delle perplessità di carattere legale, anche se gli sviluppatori hanno precisato di non aver in alcun modo usato codice Microsoft. Lecito o no, chissà cosa ne pensano a Redmond.