Cos'è cambiato?

Cosa dobbiamo aspettarci dalle DirectX 10? I miglioramenti sono indirizzati ad aiutare gli sviluppatori e a soddisfare gli utenti: più prestazioni, più effetti, più coinvolgimento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cos'è cambiato?

Abbiamo parlato con David Blythe, Software Architect dell'unità Graphics Platform di Microsoft riguardo le DirectX 10. L'argomento portante della discussione è stato i miglioramenti in ambito Direct3D 10. Gli sviluppatori di software e i produttori di hardware avevano il preciso scopo di risolvere alcuni grandi problemi e, secondo Blythe, le Direct3D 10 andranno a migliorare la situazione e a mettere a tacere le loro maggiori preoccupazioni.

Le Direct3D 10 integreranno cinque cambiamenti di rilievo:

  1. Maggiori possibilità per i programmatori (Shader Model 4.0 e Geometry Shaders)
  2. Specifiche hardware fisse
  3. Prestazioni migliorate (cicli di comando ridotti per frame)
  4. Insieme di istruzioni unificate (HLSL 10)
  5. Stream I/O (il Geometry Shader può scrivere nella memoria)

Vi mostreremo graficamente la pipeline Direct3D 10 e come saranno renderizzate le immagini, aiutandovi a capire quali miglioramenti entreranno in gioco.

Preso da "The Direct3D 10 System" by David Blythe

Il concetto di pipeline tradizionale è stato demolito con l'avvento delle schede Radeon X1000 e del threaded processing. Perciò, dire che una scheda ha "N" pixel pipeline è un concetto privo di senso; questo non è ormai più rilevante.