Schede Grafiche

DirectX 10: Nvidia G80, prime foto in rete?

Emergono in rete le prime immagini di una scheda Nvidia dotata di chip grafico G80, prima GPU "condita" dal supporto DirectX 10. Le immagini sembrano mostrarci due distinte soluzioni: una "normale" dotata del classico dissipatore con heatpipe e radiatore (il parallelo con il dissipatore dell'ultima Radeon X1950 XTX è d'obbligo), e una dotata di raccordi per il raffreddamento a liquido.

C'è chi dice che la serie si chiamerà GeForce 8800 e sarà presentata nelle versioni GTX e GT, rispettivamente a liquido e ad aria.

Un particolare che non lascia presagire consumi ridotti riguarda la presenza di due connettori per l'alimentazione a 6 pin. Il design fa pensare che questa soluzione non sarà silenziosa o tantomeno "fredda". In passato avevamo già riportato questa preoccupazione:

R600 e G80 – consumi esagerati?

Per le specifiche non c'è nulla di sicuro, ma proviamo a riportarvi un riassunto delle indiscrezioni:

  • 768 MB / 1GB di memoria GDDR4
  • 48 o 32 pixel shader
  • Un numero sconosciuto di vertex shader/geometry shader, anche se alcuni parlano di 16 unità
  • GPU composta da 700 milioni di transistor

Ecco le immagini:

Guardate l'attuale Radeon X1950 XTX:

Qui sotto un parallelo con il design della scheda GeForce FX 5800 Ultra; tuttavia speriamo che le prestazioni siano ben altre. Un parallelo spontaneo, dato che Nvidia da quel "fallimento" ci aveva ben abituati sotto il profilo del design del sistema di raffreddamento, con molte soluzioni munite di un elegante dissipatore a singolo slot:

Tuttavia nulla è detto, ovvero che sia calda, consumi molto e sia rumorosa. Queste cose le potremo valutare solo quando avremo la scheda tra le mani. I paralleli per tanto sono da ritenersi solo estetici, non prestazionali.