DirectX 11.1 su Microsoft Windows 7 ma in minima parte

Microsoft ha pubblicato un pacchetto che porta alcune delle caratteristiche delle DirectX 11.1 anche su Windows 7. Si tratta di componenti che necessari per il corretto funzionamento di Internet Explorer 10.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le DirectX 11.1 arrivano su Windows 7, ma solo in parte. Nei giorni scorsi un dipendente di Microsoft aveva dichiarato che le nuove librerie, integrate in Windows 8, non sarebbero state trasposte su Windows 7. Non era completamente vero, e una sorta di puntualizzazione è arrivata in queste ore sul blog di Games for Windows.

"Windows 8 include un aggiornamento chiamato DirectX 11.1 Runtime che supporta Direct3D 11.1, aggiorna Direct2D e DirectWrite, DXGI 1.2 e offre una revisione di Windows Imaging Component (WIC)", ha scritto Chuck Walbourn del Microsoft Game Technology Group.

"Parti di DirectX 11.1 Runtime sono state rese disponibili sui sistemi Windows 7 Service Pack 1 attraverso un Platform Update per Windows 7 Service Pack 1 e Windows Server 2008 R2 Service Pack 1 (KB 2670838) incluso con Internet Explorer 10 Release Preview per Windows 7. Questo pacchetto aggiorna i componenti menzionati, ma è limitato ai driver WDDM 1.1 per Windows 7", ha aggiunto Walbourn.

Insieme a Windows 8 Microsoft ha introdotto il Windows Display Driver Model 1.2, nuova versione dell'architettura creata da Microsoft per consentire un miglior funzionamento dei driver grafici su Windows (la prima versione è stata introdotta su Vista). Le novità della release 1.2 sono elencate a questo indirizzo e, facendo un confronto, sembra che non sia stato portato su Windows 7 il supporto nativo alla stereoscopia 3D.

###old994###old

Il pacchetto KB 2670838 è disponibile anche separatamente da IE10 Release Preview per Windows 7, quindi non siete obbligati a scaricare la nuova versione dimostrativa del browser di casa Microsoft. Si confermano però necessarie, almeno in parte, alcune funzioni delle DX 11.1 per far girare correttamente IE10 sul vecchio sistema operativo.

Una volta installato l'aggiornamento, il sistema continua a segnalarvi la presenza delle DirectX 11 e non della versione 11.1 (basta controllare tramite il comando dxdiag), segno che non vi sono cambiamenti tali da far mutare il numero di versione. Dubitiamo quindi che questo piccolo update vi permetterà di giocare a quei titoli che desiderano esclusivamente le DX 11.1 (a oggi inesistenti). Si tratta però solamente di una supposizione non suffragata da prove concrete.

All'interno del post di Chuck Walbourn è possibile leggere il contenuto di questo pacchetto, nonché le note indirizzate a coloro che usano l'SDK delle DirectX. Tutte le altre caratteristiche non citate sono esclusive, almeno per il momento, delle DirectX 11.1 presenti su Windows 8 e Windows Server 2012.