DirectX 11, AMD ha un vantaggio insignificante

Nvidia ribatte ad AMD dicendo che l'uscita delle Radeon HD 5000 è insignificante nel quadro generale del mercato schede video.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La leadership di AMD sulle DirectX 11, rivendicata pochi giorni fa, non spaventa Nvidia. AMD è stata la prima a presentare prodotti compatibili con le nuove librerie, ma Nvidia sta lavorando alla composizione di un quadro più grande e pochi mesi non influiranno sui suoi piani per dominare il mercato.

"Per noi essere fuori sincronia con le nuove API per un paio di mesi non è così importante rispetto a quanto stiamo cercando di fare nel grande schema delle cose che comprende i prossimi quattro o cinque anni. Siamo molto vicini a presentare le nostre prossime GeForce", ha dichiarato Micheal Hara di Nvidia.

Secondo Computerworld, Hara ha anche parlato delle DirectX 11 come di una grande evoluzione per la API, grazie alla tessellation e al supporto ai processori multi-core. Le DirectX 11 hanno portato anche DirectCompute, ovvero la possibilità di usare la GPU con applicazioni come il processo di video.

Le GPU Fermi con supporto alle DirectX 11 sono attese nel primo trimestre 2010. Hara ha minimizzato che i problemi di scarsa resa produttiva e il mock up della scheda mostrata alla GTC in settembre dicendo che l'azienda sarà "giustificata" quando le schede Fermi arriveranno sul mercato. Hara ha dichirato che il vantaggio di 60 giorni di AMD è insignificante. Parole di fuoco, a cui si aggiunge l'ultima novità su Fermi: le schede GF100 forniranno supporto hardware per l'overvolt della GPU per un overclock estremo.