DirectX 12: alcune novità richiederanno nuovi chip grafici

Le DirectX 12 non saranno solo API di basso livello, ma introdurranno molte nuove funzioni ancora ignote.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le DirectX 12 nascondono molto di più di quello che sappiamo. Nei giorni scorsi Microsoft ha annunciato che le nuove librerie arriveranno il prossimo anno, portando con sé migliori prestazioni grazie a un livello di astrazione più basso. Non solo, saranno compatibili con le GPU esistenti e nel caso di Nvidia questo vuol dire anche le proposte basate su architettura Fermi, ormai vecchie di qualche anno.

Le nuove API però introdurranno anche nuove funzionalità che richiederanno nuovo hardware. In poche parole Microsoft ha solo anticipato alcune cose delle DirectX 12, e molte novità saranno comunicate in futuro. Lo ha detto Tony Tamasi, Senior Vice President of Content and Technology di Nvidia, ai colleghi di Techreport. Tra le nuove caratteristiche che richiederanno nuovo hardware finora Microsoft ha citato "nuove modalità di blending e la "conservative rasterization", per un miglior rilevamento delle collisioni, due aggiunte che però non sembrano rappresentare un grande elemento di diversità rispetto al passato.

Rimane quindi aperta la possibilità che nel corso del 2015 sia Nvidia che AMD introducano nuovi chip grafici completamente compatibili con le nuove API. Questo però dipenderà da quante novità introdurranno le DirectX 12 e saranno decisive per il gaming. Nvidia d'altronde è appena entrata nell'era Maxwell, seppur partendo da scheda di fascia bassa come la GTX 750 e la GTX 750 Ti. AMD invece ha utilizzato di nuovo l'architettura Graphics Core Next per la propria lineup, introducendo novità di architettura solo nel chip Hawaii a bordo delle Radeon R9 290 e R9 290X.

In base agli ultimi anni, è difficile pensare che Nvidia brucerà le tappe, introducendo tutta la nuova famiglia di schede Maxwell entro il 2014 per poi passare a una nuova generazione, nome in codice Volta, nel 2015. Delle vere potenzialità dell'architettura Maxwell tra l'altro conosciamo ancora poco, perché Nvidia ha mantenuto diversi dettagli "nascosti", che verosimilmente svelerà introducendo nuove proposte di fascia alta.

Per quanto concerne AMD invece ci sono ampie possibilità di un rinnovo dell'offerta, con la famiglia Pirate Islands in arrivo probabilmente a fine 2015. Non resta comunque che attendere maggiori dettagli da Microsoft per iniziare a capire quale sarà la strategia futura dei produttori di GPU.