DirectX 12 e GPU integrata nelle CPU Intel, primi test con problemi

Dopo i test su schede video dedicate e APU AMD, Anandtech ha messo alla prova le GPU integrate di Intel con le DirectX 12. I test sono tutt'altro che esaltanti, ma forse c'è una spiegazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo aver analizzato le prestazioni con le DirectX 12 delle schede video dedicate AMD e Nvidia, per poi concentrarsi sulle APU AMD, i colleghi del sito Anandtech hanno pubblicato un articolo (dove trovate altri grafici) incentrato sulle GPU Intel integrate nei microprocessori, in particolare sulle configurazioni GT1, GT2 (HD Graphics) e GT3e (Iris Pro) presenti in diverse CPU.

DirectX

Come cambiano le prestazioni dei chip grafici Intel passando dalle DirectX 11 alle DirectX 12? Similmente agli altri due casi, le prove sono state eseguite su Windows 10 e una versione non ancora pubblica di Star Swarm Stress Test, benchmark realizzato da Oxide Games per mettere in mostra il motore Nitrous engine. Per i test sono stati usati i driver Intel 10.18.15.4098.

L'API, i driver e il sistema operativo sono ancora in sviluppo e il test è di quelli che pone un carico particolare, piuttosto elevato (moltissime draw call) per esporre le caratteristiche della nuova libreria. Insomma, si tratta di un'anteprima e non di test conclusivi. Le DX 12, lo ricordiamo, sono in grado di sfruttare meglio la GPU e agire a un livello più basso per ridurre nettamente l'overhead della CPU e sfruttare meglio i core a disposizione.

Intel GPU DirectX 12 vs DirectX 11

Ovviamente le prestazioni delle GPU integrate sono piuttosto limitate, ma dai grafici si può notare come siano le GPU integrate di AMD a godere maggiormente delle DirectX 12 e come le differenze tra le GPU Intel siano piuttosto ridotte, nonostante le specifiche differenti. Anzi, la versione GT3e integrata nel Core i7-4770R non è nemmeno la più veloce. Come mai?

Intel GPU DirectX 12 vs DirectX 11

Secondo Anandtech il problema potrebbe risiedere nel front-end, ossia ciò che Intel chiama Global Assets. "Nonostante le diverse configurazioni di GPU che vediamo - GT1, GT2 o GT3e - tutte le configurazioni condividono essenzialmente lo stesso front-end, il che significa che le prestazioni non scalano con le GPU più potenti, se non in base a piccole differenze nella frequenza della GPU".

Asus GTX 980 Strix Asus GTX 980 Strix
Sapphire R9 290X Tri-X 4 GB Sapphire R9 290X Tri-X 4 GB

"[…] Crediamo che Star Swarm esponga i limiti di batch processing del fronte-end. Questo fa da freno alle prestazioni quando il collo di bottiglia legato alla CPU si riduce per via dell'introduzione delle DirectX 12. Il risultato di tutto questo è che mentre le GPU Intel sono tecnicamente limitate con le DirectX 12, non sono GPU limited nel senso tradizionale; non sono limitate dalle prestazioni degli shader, dal bandwidth di memoria o dal throughput ROP. Questo significa che mentre le GPU integrate di Intel beneficiano delle DirectX 12, non si avvicinano al vantaggio delle GPU integrate AMD, per non parlare delle schede dedicate".

Intel, contattata da Anandtech, crede che la mancanza di scaling con la GPU GT3e risieda nella mancanza di ottimizzazioni per le GPU a basse prestazioni della build di Start Swarm in possesso dei colleghi, risalente a ottobre. Secondo l'azienda le prestazioni generali con build più recenti sono superiori e i vantaggi della GPU GT3e più consistenti.

Intel GPU DirectX 12 vs DirectX 11

In ogni caso, l'uso dei core x86 delle CPU Intel da parte delle DirectX 12 è migliore. Secondo Anandtech Intel godrà maggiormente delle nuove librerie in ambito mobile, dove la differenza tra core x86 e GPU è meno marcata, anche se probabilmente i maggiori beneficiari del passaggio alle prossime API Microsoft resteranno le APU di AMD. Si tratta però di conclusioni parziali, legate a un unico scenario, per cui è sconsigliabile prenderle come oro colato.

"Un gioco progettato per essere giocabile sulle iGPU di Intel è improbabile che spinga così tante batch call come Star Swarm, quindi il collo di bottiglia del front-end e le prestazioni scarse di GT3e difficilmente si ripresenteranno ", aggiungono i colleghi.

Ricordiamo che alla GDC 2015, tra il 2 e il 6 marzo, si parlerà molto di DirectX 12. Forse scopriremo se le GPU AMD e Nvidia potranno davvero lavorare insieme, e se le prestazioni delle nuove API, in determinati contesti, saranno nettamente superiori a quelle delle DirectX 11.