DirectX 12 e schede video

Le DirectX 12 di Windows 10 ci portano una nuova generazione di API grafiche Direct3D che dovrebbero migliorare nettamente le prestazioni dei giochi. Facciamo il punto delle informazioni note sino a oggi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DirectX 12 e schede video

La buona notizia è che molti di noi potranno godere dei benefici delle DirectX 12 senza dover cambiare PC o scheda video. Certo, alcune caratteristiche avanzate delle DX 12 saranno implementate solo sulle ultime GPU e quelle future, ma i produttori stanno lavorando per creare driver DX 12 per la maggior parte delle schede esistenti. Microsoft stima che il 50% della base installata sarà in grado di avvantaggiarsi delle DX 12 al debutto di Windows 10.

Più concretamente, Nvidia ha annunciato che la sua generazione di GPU DX 11 supporterà le DX 12, ossia tutte le GPU basate su architettura Fermi, Kepler e Maxwell - dalla serie 400 in poi. AMD offrirà driver DX 12 per tutte le schede basate su architettura GCN 1.0, 1.1 e 1.2 attualmente in commercio. Parliamo di GPU in commercio dalla fine del 2011, che si trovano sul mercato - in versione retail e OEM - sotto le serie Radeon HD 7000, HD 8000, R5, R7 e R9. Le DirectX 12 saranno supportate anche dalle APU A10 e A8 più recenti.

Intel: DX 11 vs DX 12 su Surface Pro 3

Per quanto concerne Intel le nuove librerie saranno supportate dai processori Core di quarta generazione (Haswell) e successivi. L'azienda ha dichiarato però che solo le soluzioni Iris e Iris Pro saranno pronte per le nuove librerie. Anche i processori Core M e i SoC Atom x3, x5 e x7 potrebbero ricevere driver DX 12, ma non ci resta che attendere per avere ulteriori informazioni. Infine anche Qualcomm ha annunciato il supporto alle DirectX 12 su alcuni chip mobile (inclusi Snapdragon 805 e 810).

Multipiattaforma grazie a Windows 10

DX12 Multidevices

Clicca per ingrandire

L'ampia compatibilità con l'hardware esistente è una caratteristica chiave per gli sviluppatori. Fa sì che potenzialmente vi sia un'ampia audience e ciò li incoraggia a ottimizzare i loro giochi da subito per le DirectX 12. C'è un però: le DirectX 12 saranno disponibili solo su Windows 10. Fortunatamente chi ha un PC Windows 7 / 8 / 8.1 con regolare licenza potrà passare a Windows 10 nel corso del primo anno di disponibilità. I possibili miglioramenti prestazionali - forse più del sistema operativo stesso - indurranno molti giocatori che usano ancora Windows 7/8 a passare rapidamente a Windows 10.

Le DirectX 12 non sono "affare" solo della piattaforma PC, ma arriveranno oltre che su tablet e smartphone anche su Xbox One. Gli sviluppatori dovranno fare meno lavoro per adattare i propri giochi su tutti i sistemi Microsoft, insomma. Infine le DX 12 rappresentano una tecnologia chiave anche per il visore HoloLens.