Le demo attuali

Le DirectX 12 di Windows 10 ci portano una nuova generazione di API grafiche Direct3D che dovrebbero migliorare nettamente le prestazioni dei giochi. Facciamo il punto delle informazioni note sino a oggi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le demo attuali

Per concludere questo primo punto sulle DirectX 12, ecco i video delle demo tecnologiche mostrate finora. Svelata alla conferenza BUILD 2015, la tech demo di Square Enix chiamata "Witch Chapter 0" è basata sull'universo di Final Fantasy 15. Mostra 63 milioni di poligoni, dalle sei alle dodici volte di più rispetto alle DX 11. E usa texture 8K x 8K per riprodurre una pelle e delle labbra molto naturali.

Svelata anch'essa alla BUILD 2015, la demo di King of Wush evidenzia i miglioramenti delle DirectX 12 dopo sole sei settimane di lavoro. Il video mostra in particolare come le DirectX 12 consentano di vedere più poligoni per personaggio, maggiori dettagli nella scena, ma anche più nemici a schermo nello stesso momento.

Il motore Unreal Engine 4 è già pronto per le DirectX 12. Questa dimostrazione creata dagli autori di Fable Legends evidenzia la capacità della nuova API di Microsoft di mostrare ambienti altamente dettagliati.

Alla GDC 2014, Microsoft ha mostrato una preview di Forza 5 per PC. Il rendering è stato svolto su una GTX Titan Black. Con le DirectX 12 gli sviluppatori sono riusciti a usare la stessa funzionalità "low level" usata sulla versione per console.