Primi benchmark

Le DirectX 12 di Windows 10 ci portano una nuova generazione di API grafiche Direct3D che dovrebbero migliorare nettamente le prestazioni dei giochi. Facciamo il punto delle informazioni note sino a oggi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Primi benchmark

Microsoft ha affermato che nelle migliori condizioni le DirectX 12 possono raddoppiare il frame rate nei giochi rispetto alle DirectX 11. In generale però gli editori parlano di un miglioramento prestazionale medio del 20% nella maggior parte dei titoli e delle applicazioni 3D.

I miglioramenti reali, tuttavia, dipendono principalmente dai giochi stessi e dall'abilità degli sviluppatori di avvantaggiarsi delle nuove librerie e della maggiore flessibilità a loro disposizione. L'ultima versione di 3DMark pubblicata da Futuremark contiene un "API Overhead Feature Test" che consente di evidenziare la capacità delle DX 12 di saturare di drawcall la GPU. In questo test AMD ha notato miglioramenti del 1547% sulla Radeon R9 290X e del 953% sulla Radeon R7 260X, molto più dei valori dichiarati ufficialmente da Microsoft.

DX12 Performance Gains

Clicca per ingrandire

Con lo stesso test PC World ha misurato miglioramenti che ha definito "insani" e "indecenti". Con una GPU integrata di Intel, la Iris Pro, il punteggio al 3DMark è più che triplicato passando dai 645.940 punti con le DX 11 ai 2.12.150 punti con le DX 12! Con una GPU più potente come la GTX Titan X, le DirectX 12 si sono dimostrate 20 volte più veloci (da 658.056 a 13.429.183 punti). Il seguente video illustra distintamente il miglioramento prestazionale:

I colleghi di Anandtech nei mesi scorsi hanno usato lo "Star Swarm Stress Test" su una vecchia versione di Windows 10 con driver video e DirectX 12 non finalizzati. Il benchmark è pensato unicamente per mostrare il numero massimo di draw call - gli oggetti a schermo - riproducibili. E nuovamente la realtà supera nuovamente la teoria. I miglioramenti sono piuttosto netti. La GTX 980 è passata da 26,7 FPS in DirectX 11 a 66,8 FPS in DirectX 12! La Radeon R9 290X ha toccato 42,9 FPS in DirectX 12 contro i soli 8,9 FPS in DirectX 11.

Non è la mera prestazione ciò che conta. Windows 10 ci permetterà di giocare su molti prodotti, inclusi dispositivi mobile come i tablet e gli ultraportatili per i quali l'autonomia è vitale, se non di più, quanto le prestazioni. AMD si è avvalsa del 3DMark per parlare delle prestazioni per watt delle nuove librerie. Il produttore afferma che per ogni watt consumato le DX 12 svolgono sei volte il lavoro delle DX 11.

DX12 Performance PAR WATT

Clicca per ingrandire

Con lo stesso carico il consumo del sistema con le DX 12 è due volte inferiore alle DX 11. Ciò dovrebbe incrementare nettamente l'autonomia dei tablet con i giochi ma anche l'efficienza di qualsiasi computer. Ovviamente tutti questi test non riflettono la realtà. I giochi sono più che semplici generatori d'immagini in movimento.

In un gioco entrano in gioco tanti altri fattori, oltre che il mero stress delle API e il numero di draw call. Inoltre quei test sono programmati in modo specifico per le DX 12. Per godere di miglioramenti così marcati tutti gli sviluppatori e i motori di gioco - come Unity o l'Unreal Engine – dovrebbero implementare alla perfezione tutti i miglioramenti, grandi e piccoli, della nuova API.

Gli sviluppatori di Ashes of Singularity, tuttavia, hanno dichiarato che il passaggio alle DX 12 gli ha consentito di migliorare le prestazioni del proprio titolo del 70%.