Conclusioni

É dal 13 marzo 2003 che Ati ha introdotto, al CeBIT, la sua linea di GPU (graphics processing unit) progettate per DirectX 9, presentando la Mobility Radeon 9600. nVIDIA ha risposto con la sua GeForce FX Go 5600. Da allora, a causa di problemi di consumo e di surriscaldamento, queste GPU sono entrate nel mercato con lentezza. In questa recensione, testiamo il Toshiba Satellite 5205-S705 che monta una NVIDIA GeForce FX Go 5600 e faremo seguire, al più presto, una recensione dell'ATi Mobility Radeon 9600.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il Toshiba Satellite 5200 è un eccellente centro multimediale mobile con le seguenti ottime caratteristiche:

  • Display da 15" CASV (Clear Advanced Super View) TFT (con eccellenti contrasto, angolo di visibilità e qualità dell'immagine)
  • DVD multi drive
  • Sistema audio con altoparlanti e subwoofer della Harman Kardon
  • Telecomando IR in dotazione
  • GPU (nVIDIA GeForce FX Go 5600) progettata per DirectX 9.

Per quanto riguarda le performance generali, questo notebook è eccellente. La durata della batteria nell'uso comune è di poco sotto le tre ore: decisamente buono.

Quanto Toshiba abbia spremuto le performance della GPU nVIDIA è difficilmente stimabile. Di fatto, ne Toshiba ne nVIDIA hanno voluto rilasciare dichiarazioni sull'effettiva velocità di clock della GPU. Questo comportamento non può non far nascere dubbi sulla stabilità della GPU alle massime velocità.

Comunque, i risultati della sezione 3D mostrano chiaramente che, da adesso, è possibile giocare anche a risoluzioni elevate e con FSAA e filtri anisotropici attivati anche su un notebook, ed anche ad elevate risoluzioni! Si sono però rivelati errori nei driver che, se non corretti prontamente, potrebbero impedire l'adozione di questo notebook da parte dei videogamers più esigenti. Toshiba dovrebbe porre rimedio a tutto il più presto possibile, visto che il supporto è essenziale.

Non sono disponibili opzioni per aggiornare il notebook tramite qualche scheda ausiliaria, ma almeno per la prima volta troviamo un notebook con performance 3D davvero vicine a quelle dei più avanzati sistemi desktop, molto meglio di quanto fu fatto a suo tempo con la GeForce4 Go.

In questo momento non possiamo rispondere con certezza alla domanda su chi tra nVIDIA e ATi offra le migliori prestazioni.

In un test preliminare la Mobility Radeon 9600 ci è sembrata molto potente. In circa una settimana saremo in grado di raggiungere un verdetto. Come dicono alla TV: restate con noi!