pagina n.7

É dal 13 marzo 2003 che Ati ha introdotto, al CeBIT, la sua linea di GPU (graphics processing unit) progettate per DirectX 9, presentando la Mobility Radeon 9600. nVIDIA ha risposto con la sua GeForce FX Go 5600. Da allora, a causa di problemi di consumo e di surriscaldamento, queste GPU sono entrate nel mercato con lentezza. In questa recensione, testiamo il Toshiba Satellite 5205-S705 che monta una NVIDIA GeForce FX Go 5600 e faremo seguire, al più presto, una recensione dell'ATi Mobility Radeon 9600.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Upgrade semplici ma costosi - continua

Il Satellite 5205-S705 (disponibile solo in nord America) rispetto alla sua controparte europea (Satellite 9200-902) offre anche:

  • Sintonizzatore TV integrato
  • Microsoft Windows XP-MCE (Media Center Edition) come sistema operativo

Se pensiamo che l'unità dispone anche di un telecomando IR, l'aggiunta delle caratteristiche in questione lo rende un vero e proprio media center PC. Secondo Microsoft, un media center PC è un PC che racchiude in se le funzioni di: PC standard, TV, videoregistratore e riproduttore di DVD.

In Europa, Windows XP MCE non è ancora disponibile. Secondo Toshiba è anche per questa ragione che l'unità in prova non aveva un sintonizzatore TV integrato. Comunque, il modello Europeo ha un touchpad grafico, il cPad.

The Test Setup, Continued

Il cPad permette di mostrare il calendario, la calcolatrice o addirittura di prendere note che verranno inserite nelle applicazioni in un secondo momento. In pratica, ci sembra più un giocattolo che altro, anche se la funzione di scroll delle finestre è davvero utile.