Splinter Cell

É dal 13 marzo 2003 che Ati ha introdotto, al CeBIT, la sua linea di GPU (graphics processing unit) progettate per DirectX 9, presentando la Mobility Radeon 9600. nVIDIA ha risposto con la sua GeForce FX Go 5600. Da allora, a causa di problemi di consumo e di surriscaldamento, queste GPU sono entrate nel mercato con lentezza. In questa recensione, testiamo il Toshiba Satellite 5205-S705 che monta una NVIDIA GeForce FX Go 5600 e faremo seguire, al più presto, una recensione dell'ATi Mobility Radeon 9600.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Splinter Cell

Splinter Cell si basa sull'ultimo motore grafico di Unreal ed usa effetti di luce ed ombra molto complessi, oltre ad effetti sui pixel shader (v1.1). Metà del valore delle frame per secondo dipende dai normali calcoli, l'altra metà dal calcolo delle ombre. Solitamente, non è la CPU a limitare il framerate.

Con Splinter Cell, il Satellite 5200 ha mostrato un comportamento decisamente ostinato. Solitamente facciamo girare il demo con il massimo di qualità e per la rappresentazione delle ombre utilizziamo il modo "Projector". Abbiamo trovato un altro problema, visto che con questo settaggio la qualità dell'immagine generata era scarsa, quando addirittura l'intero sistema non andava in crash (schermo blu). Siamo stati costretti a ripiegare sul settaggio "buffer".

Splinter Cell

Performance generiche: Sysmark 2002

Visto che le performance generiche sono solo di secondaria importanza in questo test, lo abbiamo fatto girare mentre eravamo connessi alla rete elettrica. Le misurazioni sono state ottenute a due differenti risoluzioni (SXGA e UXGA) e con 32 bit di profondità colore. Non forniamo i dati per la consueta risoluzione XGA (1024 x 768) a causa di un errore verificatosi durante l'utilizzo di Sysmark 2002.

System Performance: Sysmark 2002

Questo portatile ha delle prestazioni davvero eccellenti! La misurazione è stata effettuata con il PowerMizer su diversi livelli di risparmio energetico e, come c'era da aspettarsi, questo non ha inciso in modo rilevante.