Flash Vs. Flash

Abbiamo analizzato il Sandisk SSD 5000, il primo drive flash completo e disponibile sul mercato. Quali sono i punti di forza e quelli deboli di questa tecnologia? Dopo una serie di benchmark il quadro si fa più chiaro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Flash Vs. Flash

Abbiamo già dato uno sguardo a un hard disk flash da 32 GB nel settembre 2006. L'hard disk flash SSD di Samsung è stato equipaggiato con 16 chip di memoria flash con 2 GB di capacità ciascuno. A differenza del prodotto di SanDisk che abbiamo ricevuto per questa recensione, Samsung utilizza un'interfaccia UltraATA/66. Sebbene questa interfaccia non sia particolarmente lenta, non è abbastanza veloce per supportare il primo drive SSD flash di tipo consumer; la prestazione di scrittura del prodotto Samsung non superavano le velocità di lettura di 50 MB/s e una velocità di scrittura di 30 MB/s.

Produttore Samsung SanDisk
Famiglia Disk Drive
Model Number - SATA 5000
Capienza 32 GB 32 GB
RPM solo flash solo flash
Capacità disponibili - 16, 32 GB
Piatto 16 x 2 Gb 16 x 4 Gb
Interfaccia UltraATA/66 SATA/150
Cache (MB) - -
NV Cache Size - -
NCQ - -
Garanzia - -
Peso 46 g 94 g

Mentre il prototipo di Samsung era incastonato in un involucro plastico ed era così estremamente leggero, il drive di Sandisk è il doppio più pesante (94 g anzichè 46 g). Dato che le alte prestazioni dei notebook sono il mercato primario degli SSD, il peso extra non è ideale. Tuttavia l'SDD5000 è disponibile anche disponibile con un grande case in alluminio.

Flash Vs. Flash