DiskStation DS2419+ e DS1019+, i nuovi NAS di Synology

Synology ha presentato DiskStation DS2419+ e DS1019+, due nuovi NAS che rispettivamente con 12 e 5 vani si rivolgono a un pubblico differente. Ecco le caratteristiche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Synology ha aggiornato la propria gamma di NAS con DiskStation DS2419+, un NAS desktop a 12 vani pensato per piccole e medie imprese e il DiskStation DS1019+, un desktop NAS a 5 vani per piccoli uffici e professionisti.

"Non tutte le piccole e medie imprese dispongono di una sala server dedicata", ha dichiarato Jason Fan, Product Manager di Synology Inc. "Il DS2419+ è stato concepito per aiutare le aziende in crescita a adottare una soluzione di storage scalabile e di facile integrazione".

Le funzioni chiave del DS2419+ includono uno spazio di storage ampio e scalabile, equivalente a un server rack: con il supporto fino a 12 slot in un singolo dispositivo, il DS2419+ offre uno spazio di storage importante, equivalente a un server rack 2U. Se il NAS viene connesso a un'unità di espansione DX1215, il volume di archiviazione può essere ampliato fino a 336 TB.

All'interno c'è una CPU quad-core Intel Atom C3538 a 2,1 GHz e memoria 4 GB di DDR4 espandibile fino a 32 GB. È possibile installare periferiche PCIe aggiuntive, a seconda dello scenario d'uso. Oltre alle quattro porte 1GbE integrate, è disponibile una scheda di rete (opzionale) che porta il throughput di rete a 1.700 MBps. A completare il tutto troviamo M2D18, un adattatore M.2 SSD NVMe/SATA, per massimizzare le prestazioni di archiviazione. Ulteriori dettagli a questo indirizzo.

Il DS1019+ ha invece un processore quad-core Intel Celeron J3455 fino a 2,3 GHz, 8 GB di memoria DDR3L e due slot per SSD M.2 NVMe per creare una cache senza occupare gli slot principali. Tutte le specifiche le trovate a questa pagina. "La capacità di transcodificare i video 4K a due canali e il design di archiviazione scalabile ne fanno la scelta ideale per applicazioni multimediali e per lo streaming di video ultra HD", dichiara Sinology.

Il DS2419+ e il DS1019+ sono supportati dal DiskStation Manager, il sistema operativo dei NAS Sinology. Insieme al DS2419+ è possibile acquistare il servizio aggiuntivo di garanzia estesa di Synology (EW202), disponibile in specifiche regioni di tutto il mondo; il servizio consente di ottenere fino a cinque anni di copertura garantita per l'hardware. Purtroppo Synology non ha comunicato i prezzi di vendita dei due NAS.