Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Walt Disney Co. ha deciso di utilizzare la tecnologia di copy-protection ideata da Microsoft Corp. per distribuire i film su Internet. Lo hanno annunciato ieri le due aziende.

Disney, che lo scorso anno ha raggiunto un record di utile divenendo lo studio di Hollywood con il maggior profitto, utilizzer�  la tecnologia di Microsoft per la gestione dei diritti digitali, che avr�  il compito di bloccare la distribuzione illegale e proibir�  la copie di materiale audio e video.

Disney ha detto di voler iniziare a vendere i propri film sul Web entro la fine di quest'anno o al massimo entro l'inizio del 2005.

Hollywood aveva espresso le proprie preoccupazioni a proposito della diffusione di film via Internet temendo che ciÃ?² avrebbe portato a una proliferazione di copie non autorizzate e alla distribuzione dei contenuti, un problema che ha giÃ?  colpito le industrie discografiche facendo diminuire le vendite di Cd.

"(Disney) non desidera che l'industria del film faccia la stessa fine di quella musicale" ha detto Will Poole, uno dei responsabili di Microsoft.

Disney ha detto che c'Ã?¨ bisogno di una tecnologia che permetta di non perdere il controllo sui contenuti.