Displacement Mapping

Dopo una lunga ed estenuante attesa, NVIDIA ha lanciato una scheda video, la Geforce 6800 ULTRA, che determina un salto prestazionale di quelli che non si vedevano da parecchio tempo. Questo nuovo prodotto unisce innovazione tecnologia a prestazioni a dir poco esaltanti e rappresenta il nuovo punto di riferimento per la grafica 3D. In 47 pagine vi diciamo tutto quello che c'è da sapere sulla novità NVIDIA.

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Displacement Mapping

La vertex pipeline permette all'NV40 di utilizzare il displacement mapping. Questa è una tecnica che genera dati geometrici dalle texture.

Displacement Mapping

In effetti, questo è un metodo per creare dei dati geometrici. NVIDIA utilizza un modello di un dinosauro come esempio di modello complesso creato utilizzando il displacement mapping. Utilizzando questa tecnica, gli sviluppatori di giochi possono creare facilmente delle figure complesse.

IntelliSample 3.0

NVIDIA ha anche reagito alle critiche riguardanti la qualità d'immagine offrendo un'unità FSAA rivista. L'NV 40 sarà il primo prodotto NVIDIA a utilizzare un rotated-grid subpixel pattern. Tuttavia, il numero di passate sarà sempre 4. La modalità 8x appare nei driver come modalità mista, caratterizzata da un Multisampling 4x + SuperSampling 2x .

Il problema con il subpixel pattern delle schede NVIDIA prodotte fino a ora è da ricercare nell'orientamento del processo, che porta i bordi verticali o orizzontali degli oggetti a visualizzare artefatti pronunciati creati dall'antialiasing. La nuova griglia promette di risolvere questi problemi.

In addition to the improved edge-smoothing in difficult areas, the new sub pixel pattern also improves color representation, since all horizontal and vertical areas of the sub pixel are taken into account.

La qualità d'immagine del chip NVIDIA può ora concorrere con quella delle schede Ati.