La vertex pipeline permette all'NV40 di utilizzare il displacement mapping. Questa è una tecnica che genera dati geometrici dalle texture.
In effetti, questo è un metodo per creare dei dati geometrici. NVIDIA utilizza un modello di un dinosauro come esempio di modello complesso creato utilizzando il displacement mapping. Utilizzando questa tecnica, gli sviluppatori di giochi possono creare facilmente delle figure complesse.
IntelliSample 3.0
NVIDIA ha anche reagito alle critiche riguardanti la qualità d'immagine offrendo un'unità FSAA rivista. L'NV 40 sarà il primo prodotto NVIDIA a utilizzare un rotated-grid subpixel pattern. Tuttavia, il numero di passate sarà sempre 4. La modalità 8x appare nei driver come modalità mista, caratterizzata da un Multisampling 4x + SuperSampling 2x .
Il problema con il subpixel pattern delle schede NVIDIA prodotte fino a ora è da ricercare nell'orientamento del processo, che porta i bordi verticali o orizzontali degli oggetti a visualizzare artefatti pronunciati creati dall'antialiasing. La nuova griglia promette di risolvere questi problemi.
La qualità d'immagine del chip NVIDIA può ora concorrere con quella delle schede Ati.