Schede Grafiche

Displacement Mapping

Pagina 15: Displacement Mapping

Displacement
Mapping

La vertex pipeline permette all’NV40 di utilizzare il displacement
mapping. Questa è una tecnica che genera dati geometrici dalle texture.

Displacement Mapping

In effetti, questo è un metodo per creare dei dati geometrici.
NVIDIA utilizza un modello di un dinosauro come esempio di modello complesso
creato utilizzando il displacement mapping. Utilizzando questa tecnica, gli
sviluppatori di giochi possono creare facilmente delle figure complesse.

IntelliSample 3.0

NVIDIA ha anche reagito alle critiche riguardanti la qualità
d’immagine offrendo un’unità FSAA rivista. L’NV 40 sarà il primo
prodotto NVIDIA a utilizzare un rotated-grid subpixel pattern. Tuttavia, il numero
di passate sarà sempre 4. La modalità 8x appare nei driver come
modalità mista, caratterizzata da un Multisampling 4x + SuperSampling 2x .

Il problema con il subpixel pattern delle schede NVIDIA prodotte
fino a ora è da ricercare nell’orientamento del processo, che porta
i bordi verticali o orizzontali degli oggetti a visualizzare artefatti pronunciati
creati dall’antialiasing. La nuova griglia promette di risolvere questi problemi.

In addition to the improved edge-smoothing in difficult areas, the new sub pixel pattern also improves color representation, since all horizontal and vertical areas of the sub pixel are taken into account.


La qualità d’immagine del chip NVIDIA può ora
concorrere con quella delle schede Ati.

Pagina 15: Displacement Mapping

Indice