Monitor

Display Port 1.4 e HDMI 2.1, arriva l’8K HDR

DisplayPort 1.4 e HDMI 2.1 supportano la risoluzione 8K con HDR.VESA e HDMI Forum hanno approfittato del a CES di Las Vegas per comunicare le ultime novità dei rispettivi formati per la connettività video.

4k

Video Electronics Standards Association ha ufficializzato l'avvio del programma di certificazione del DisplayPort 1.4 con HBR3 (High Bit Rate 3) che consente di gestire non solo l'8K e HDR ma anche il 4K a 60Hz usando solo due canali (lane) DisplayPort. Volendo è possibile anche il 4K HDR a 120 Hz.

AMD, NVIDIA, RealTek e MSTAR sono già in pole position.

Da rilevare anche che il DisplayPort Alt Mode via USB-C abilita il 4K a 60Hz lasciando liberi 2 canali da impiegare per SuperSpeed USB. La novità è importante perché prima le porte USB in questa configurazione erano costrette, a causa della riduzione di banda passante, a prestazioni USB 2.0. Insomma il multi-monitor 4K sarà ancora più agevole.

Gli utenti MacBook Pro e MacBook 12 pollici purtroppo non potranno godere di queste rinnovate prestazioni poiché il loro supporto Thunderbolt 3 è legato a DisplayPort 1.2 con HBR2 e non l'ultima versione.

DisplayPort HBR3 gestisce una banda passante complessiva di 32,4 Gbps quando vengono impiegati i 4 canali via DisplayPort o USB Type-C – praticamente 8.1 Gbps per canale. Vesa sostiene che questo consenta un tra audio e video un data rate di 25,92 Gbps da sorgente a schermo – il 50% in più rispetto a DisplayPort 1.2 con HBR2.

Le specifiche HDMI 2.0b, identificate con l'HDMI 2.1, consentono il supporto 8K a 60Hz e 4K a 120Hz grazie ai nuovi cavi a 48 Gbps. Ovviamente si tratta di una soluzione retro-compatibile. Non manca poi la compatibilità HDR.