DisplayPort e Thunderbolt uccideranno VGA e USB

L'ultimo rapporto di IHS iSuppli conferma per DisplayPort e Thunderbolt diffusione e successo. I più importanti produttori del settore hi-tech entro il 2013 abbandoneranno VGA, DVI-I e FireWire.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lo standard DisplayPort, adottato per connettere monitor e sistemi Home Theater, avrà un successo così grande da spodestare tutti i vecchi formati video. Questa l'indicazione di massima che si trae dall'ultimo rapporto di IHS iSuppli (High Definition Everywhere: DisplayPort and HDMI Reap Benefits of HD Expansion). Dal 2010 si stima una crescita anno su anno del 150%, con un'espansione sempre a tripla cifra fino al 2012. Entro il 2014 il numero di dispositivi compatibili potrebbe sfiorare quota 500 milioni.

Mini DisplayPort

Da rilevare inoltre che la stessa tecnologia Thunderbolt (conosciuta anche come Light Peak) non è altro che una soluzione ibrida, frutto dell'unione del DisplayPort (per video e suono) con il PCI Express (per i dati). Il tutto con il vantaggio, rispetto a USB 3.0, di poter gestire video, audio e dati simultaneamente con sufficiente banda passante anche per le più alte risoluzioni. Senza contare la retro-compatibilità con tecnologie più vecchie (DVI, HDMI, VGA, USB, FireWire e Gigabit Ethernet) usando semplici adattatori.

Thunderbolt

Non a caso i protagonisti del settore video, come ad esempio Intel, AMD e Nvidia, hanno confermato la sostituzione dei supporti VGA, DVI-I e FireWire entro il 2013. Si affideranno totalmente a DisplayPort, HDMI e Thunderbolt.

La versione MiniDisplayPort farà la parte del leone nel settore mobile: IHS Suppli stima che entro il 2014 il 72% dei notebook ne sarà dotato. Entro il 2016 invece il DisplayPort sarà presente nel 90% dei portatili e desktop.

I più restii ad abbandonare le vecchie interfacce saranno i produttori terzi di monitor e HDTV.