Tom's Hardware Italia
Accessori PC e Gaming

Disponibili e ufficiali le specifiche USB 3.0

Sono state finalmente diffuse le specifiche ufficiali per il nuovo standard Universal Serial Bus, portate al pubblico dall'USB 3.0 Promoter Group.

Nella giornata di ieri sono state diffuse le specifiche del nuovo standard USB 3.0. Conosciuto anche come SuperSpeed USB, questo standard dà il via allo sviluppo di dispositivi esterni superveloci, come HDD, lettori multimediali, foto e videocamere, e chi più ne ha più ne metta.

Secondo il comunicato stampa, questo nuovo standard è dieci volte più veloce rispetto allo standard USB 2.0 (HiSpeed USB), con ben 4,8 Gbps. Si aggiungono una migliore efficienza energetica e una retrocompatibilità totale.

I primi controller discreti dovrebbero arrivare sul mercato nella seconda metà del 2009, mentre dovremo aspettare il 2010 per vedere i primi prodotti compatibili. Questo nuovo standard userà gli stessi connettori di quello 2.0: il primo, che ormai ha otto anni, scambia i dati in una sola direzione, alternandola, mentre il nuovo standard supporta la bidirezionalità completa.

Lo standard FireWire, a questo punto, va definitivamente in pensione, superato anche in prestazioni, oltre che per diffusione.

Le polemiche non sono mancate, su questo standard. Prima nVidia a AMD/ATI, che si sono lamentate per i forti ritardi, poi Microsoft ha espresso qualche perplessità, e sappiamo che la prossima RTM di Windows 7 non supporterò la novità, per mancanza di tempo. Possiamo immaginare che ci sarà un aggiornamento successivo, ammesso e non concesso che questa realtà non cambi in corso d'opera.