Dissipatori Cooler Master e AMD Ryzen: i modelli compatibili

Cooler Master ha pubblicato una tabella in cui illustra la compatibilità dei sistemi di raffreddamento con le piattaforme AM4 per CPU Ryzen di AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'arrivo delle nuove CPU Intel Kaby Lake e il sempre più vicino debutto delle soluzioni AMD Ryzen ha indotto Cooler Master a pubblicare un'utile tabella in cui illustra la compatibilità dei sistemi di raffreddamento e degli alimentatori con le nuove proposte.

cooler master

"Virtualmente tutti i dissipatori ad aria e liquido Cooler Master sono compatibili con il socket LGA 1151 della CPU Intel Kaby Lake", spiega l'azienda. Non avevamo dubbi, dato che il socket è il medesimo delle soluzioni Skylake e non ci sono cambiamenti di sorta sotto questo profilo tra le motherboard con chipset 200 rispetto alle soluzioni serie 100.

Leggi anche: AMD Ryzen, tutte le notizie

"Per il socket AM4 delle CPU AMD Ryzen", aggiunge l'azienda taiwanese, "tutti i modelli che non hanno compatibilità nativa possono essere adattati usando un kit di aggiornamento". Di seguito la tabella pubblicata da Cooler Master (all'ultima riga c'è la legenda):

  Nome modelo Compatibilità Intel Kaby Lake Compatibiltià AMD Ryzen Kit per compatibilità AMD Ryzen
Raffreddamento a liquido MasterLiquid Pro Series ● △ ●
MasterLiquid 240 ● ●  
MasterLiquid 120 ● ●  
MasterLiquid Lite 120 ● ●  
Napton Series ● △ ●
Seidon Series ● △ ●
Raffreddamento ad aria MasterAir Maker 8 ● △ ●
MasterAir Pro 4 ● △ ●
MasterAir Pro 3 ● △ ●
Hyper 612 Ver.2 ● △ ●
Hyper 412 Series ● △ ●
Hyper 212 LED Turbo ● ●  
Hyper 212 LED ● â–³  
Hyper 212 EVO ● â–³  
Hyper 212 X ● â–³  
Hyper T4 ● ●  
Hyper TX3 (Plastics) ● ●  
Hyper TX3 EVO (Europe Ver.) ● ●  
Hyper TX3 EVO (Japan Ver.) ● ●  
Hyper TX3 EVO ● ●  
Hyper T2 ● ●  
Hyper D92 ● △ ●
Hyper 101 PWM Universal ● ●  
BLIZZARD T2 ● ●  
BLIZZARD T2 MINI ● ●  
Nota: 1) ●→ Supporto 2) â–³ → Supporto sull'ultimo modello prodotto. (Contattate il vostro rivenditore o il supporto tecnico per maggiori dettagli).

Se ne evince che per molti dissipatori ci sarà una compatibilità nativa con i processori Ryzen, diversi avranno invece bisogno di un kit per l'adeguamento e altri, come l'Hyper 212 EVO, non saranno compatibili.

Per quanto riguarda il supporto degli alimentatori alle nuove piattaforme, non c'è da preoccuparsi: i prodotti MasterWatt Maker, V Series, GM e la nuova famiglia GX sono tutti pronti per dare "birra" ai nuovi sistemi basati su CPU Intel e AMD.

Cooler Master MasterLiquid 120 Cooler Master MasterLiquid 120
  

Cooler Master MasterLiquid 240 Cooler Master MasterLiquid 240