Dissipatori Enermax ELC: liquido e silenziosità in overclock

I nuovi dissipatori Enermax della serie ELC usano una nuova tecnologia per ottimizzare la distribuzione del calore, riducendo così il bisogno di ventole rumorose.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Enermax ha presentato qualche giorno fa i nuovi dissipatori della serie ELC. Si tratta di prodotti pensati per impianti a liquido, e diretti quindi a consumatori con sistemi overcloccati sempre alla ricerca delle migliori prestazioni. In particolare si tratta dei modelli ELC120-TB, ELC120-TA ed ELC240, che arriveranno nei negozi nei prossimi giorni.

L'azienda fa notare un design rinnovato pensato per eliminare il calore dai punti più critici del sistema, ma anche per essere il più silenzioso possibile grazie alle ventole Twister. La piastra di raffreddamento è dotata di quattro canali per la dissipazione del calore: si tratta del design brevettato Quad-Shunt-Channel.

Enermax ELC 120-TA

"Gli ingegneri di Enermax hanno superato il limite fisico della dissipazione del calore all'interno della struttura a micro lamine della piastra di raffreddamento. In fluidodinamica, secondo la teoria dello strato limite, una parte del refrigerante che scorre nei micro canali formerà un crescente strato di flusso sulle lamelle che ostacolerà lo scorrimento e la dissipazione del calore", si legge sul comunicato stampa di Enermax.

Con quattro canali Enermax afferma di essere riuscita a impedire il formarsi dello strato limite, migliorando quindi il flusso di calore all'interno della piastra. A completare il lavoro di dissipazione ci sono poi le ventole, che nel caso del modello ELC120-TA sono dotate di appariscenti LED. In tutti i casi le ventole offrono tre diverse velocità regolabili, da 1500 a 2000 RPM.

Per evitare che nel tempo le perdite di liquido compromettano il sistema, infine, Enermax si è affidata a un cuscinetto in ceramica per la pompa e a un "tubo senza saldature in FEP (Fluorinated ethylene propylene), un materiale altamente resistente e allo stesso tempo flessibile. Un sistema di montaggio ben congeniato assicura una veloce installazione e una perfetta pressione di contatto con la CPU. I dissipatori liquidi di Enermax supportano tutte le attuali piattaforme Intel e AMD", conclude la nota spedita dall'azienda.

Quanto ai prezzi, i dissipatori Enermax costeranno 89,90 (ELC120-TB/TA), e 119,90  euro (ELC240).