Distribuzioni Linux: tutto quello che c'è da sapere

Per gli amanti di Linux e soprattutto per chi vorrebbe passare a questo sistema operativo ma non sa quale distro scegliere, abbiamo passato in rassegna tutte le versioni disponibili, sottolineando pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Just for fun. Risponde così Linus Torvalds quando gli si chiede cosa lo spinse, nel 1991, a creare Linux: solo per divertimento. Sembra incredibile, soprattutto se si pensa a cosa è diventato Linux in meno di quindici anni: un sistema operativo completo e competitivo a tal punto da preoccupare anche Microsoft.

Linus Torvalds

Ad essere precisi, Linux è solo il kernel del sistema operativo mentre la maggior parte delle altre componenti fanno parte del progetto Gnu (Gnu is not Unix) nato ben otto anni prima di Linux, ad opera di Richard Stallman. L'intento di Stallman era (ed è tutt'ora) quello di realizzare un sistema operativo Unix che tutti potessero usare e modificare liberamente. Torvalds decise fin da subito di rilasciare il suo kernel sotto la licenza GPL, la stessa licenza del progetto Gnu.

Ricapitolando: Gnu aveva bisogno di un kernel; Linux di tutto ilresto. Le distribuzioni si incaricarono di mettere insieme i pezzi edi aggiungervi quant'altro fosse necessario e utile ad un sistemaoperativo. Quindi il nome completo dovrebbe essere Gnu/Linux anche seormai, nell'accezione comune, il solo termine Linux indica sia ilkernel che il sistema operativo.

Richard M. Stallman

Di seguito verrano presentate alcune delle attuali distribuzioni,senza la presunzione di essere esaustivi ma introducendo i punti diforza (e di debolezza) e le peculiarità dei piùimportanti e diffusi sistemi operativi Gnu/Linux.