Tom's Hardware Italia
Mac

DockCase, la custodia per MacBook che integra porte aggiuntive

DockCase è una custodia per MacBook che aggiunge delle porte, così non avrete bisogno degli adattatori.

Nelle nostre ultime recensioni dei MacBook Pro ci siamo chiesti ripetute volte se la mancanza di porte differenti dalle USB-C fosse, o meno, un problema. Ovviamente non si può sopravvivere senza almeno un adattatore, ma non ne servono a decine.

Questo è vero per la maggior parte degli utenti, esiste però una fetta di super appassionati che ha necessità superiori alla media, e che rimpiange la dotazione di porte dei vecchi Mac. È probabilmente per questi utenti che è stata pensata Dockcase, un prodotto rappresentato perfettamente dal suo nome, in quanto è una "docking station" e allo stesso tempo una custodia.

Screen Shot 2017 09 18 at 18 50 46

Un'idea originale e funzionale, che nella sua semplicità risolve il problema delle porte sui nuovi MacBook.

Il formato è quello di una custodia, sottile e in simil-pelle, poco più larga rispetto a un MacBook. La maggior larghezza è dovuta alla presenza di una serie di connettori, più nello specifico sul modello da 15" troverete tre porte USB classiche, due USB-C, Ethernet, HDMI e lettori di schede SD e Micro SD.

Screen Shot 2017 09 18 at 18 50 23

Estraete il vostro MacBook Pro dalla custodia e collegatelo, tramite il – corto – cavo in dotazione a un ulteriore porta USB-C posizionata dietro alla custodia. Con questo semplice gesto avrete trasformato la custodia in un adattatore che vi offre tutte le connessioni descritte poco sopra. Una delle porte USB-C può essere usata anche per collegare il caricabatterie del MacBook.

Essendo il funzionamento molto semplice e non essendoci nessun software o altro accorgimento da prendere, non c'è molto che possiamo dire di più riguardo al test. La dock funziona senza problemi.

20170918 183645

Se avete già un MacBook e lo avete dotato di una custodia, dovrete rimuoverla per inserirlo nella DockCase, dato che le misure sono prese la millimetro.

Una conseguenza positiva, probabilmente non voluta, è la possibilità di usare DockCase anche come "isolante termico". Se siete soliti a poggiare il MacBook Pro sulle gambe, potrete tenere la custodia tra voi e il MacBook, evitando fastidi derivanti dal calore della superficie del computer.

Un dettaglio da non sottovalutare riguarda invece la larghezza della custodia: dovrete sommare circa 3 cm alla larghezza del solo MacBook. Se siete soliti riporre il computer in uno zaino non avrete problemi, ma se usate una borsa con uno scomparto per notebook, assicuratevi che sia abbastanza ampio per ospitare il MacBook all'interno della DockCase.

DockCase è disponibile per tutti i MacBook, quello da 12" e i due modelli Pro, da 13" e 15". Attualmente e ancora per pochi giorni potete acquistarlo tramite la campagna Kickstarter, che trovate a questo link: DockCase su Kickstarter.