Doist rinnova il settore della messaggistica aziendale con Twist

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dopo Todoist, il gestore di attività personali e lavorative, l'azienda Doist ha dato vita al suo sistema di comunicazione aziendale. A differenza di altri software di messaggistica, Twist si propone come valido sostituto di email e chat di gruppo aziendali, tutte riunite in un'unica piattaforma.

Negli ultimi anni la società è cambiata soprattutto per il modo di comunicare. Alle lettere, alle raccomandate e ai telefoni a gettoni si sono sostituiti le email, i whatsapp e i messaggi vocali, un passaggio volto ad una comunicazione più semplice, immediata, 24 ore su 24.

L'era tecnologica ha cambiato soprattutto il modo di comunicare nel mondo del lavoro e negli ultimi anni la messaggistica istantanea e i sistemi di chat aziendale hanno portato ad essere sempre connessi, a non staccarsi mai del tutto dall'ufficio o dal luogo di lavoro. Certo, è tutto più veloce, ma stare al passo con le conversazioni che sommergono la giornata non è per niente facile, anzi a lungo andare questo vantaggio comunicativo rischia di rendere tutto più caotico e disorganizzato, anziché semplificare.

987494 original

Nell'epoca della perenne attenzione alla notifica dove dobbiamo essere sempre pronti a rispondere a qualsiasi impulso comunicativo, i disturbi alla concentrazione e la distrazione fanno ormai parte della nostra quotidianità. Questa situazione, oltre che a stressare i singoli membri di un team, porta a l'improduttività, ripercussione altamente dannosa per l'azienda.

Mentre il mercato si dirige verso uno stile di vita sempre più attivo, nel quale i dipendenti stressati devono sacrificare la propria vita personale per degli obiettivi a breve termine, Doist vuole andare controtendenza.

Il mantra di Doist è lavorare vivendo in maniera più calma e soddisfacente. Con questo concetto chiave, Twist si impegna a mantenere la promessa di Doist. Twist è, infatti, la nuova piattaforma di messaggistica aziendale, disponibile per tutti i dispositivi Android, iOS e PC, ma anche in versione web.

Registrare un account Twist e invitare le persone a partecipare richiede una mail e pochi minuti. Anche aggiungere altri utenti è semplice e si può decidere se impostarli come utenti, ospiti o amministratori. L'interfaccia, inoltre, si presenta in modo semplice ed immediato.

In prima battuta vediamo i Thread che consentono di organizzare le conversazioni del team per argomento. I Thread sono classificati nei Canali e quest'ultimi rappresentano argomenti più ampi come ad esempio #Marketing o #Ordini e spedizioni.

Twist 1

Ogni Thread è simile ad una mail: si inizia un nuovo Thread, si crea l'oggetto del Thread (1) e si possono inserire le persone interessate a quell'argomento. Si ha molto margine di scelta, sia per allegare un file, integrare una foto o formattare il testo (2), sia sulla gestione dei Thread (3).

Attivando l'integrazione con Todoist, i Thread possono essere aggiunti al gestionale delle attività. Chiunque faccia parte di un Thread può aggiungere un commento per dare un feedback o discutere di un'idea senza "intasare" il Thread. Il risultato è una comunicazione più dinamica e mirata.

Twist 2

Come accennato poco fa, i Thread sono organizzati per Canali e sta a discrezione dell'azienda come impostarli: possono corrispondere a diversi reparti (ad esempio Marketing, Analisi ecc...) oppure possono essere classificati per Canali tematici (ad esempio Eventi, Comunicazioni ecc...).

La cosa molto utile è che se si segue un Canale, non è necessario leggere tutte le conversazioni, ma si può scegliere e selezionare ciò che è rilevante o interessante. I Canali possono essere impostati come pubblici, privati o solo su invito e sono facilmente riconoscibili dalle icone.

Twist 2 5

Cosa succede se hai perso una comunicazione o non sei aggiornato su una discussione? Niente panico: nella Inbox puoi ritrovare i contenuti che ti sei perso. Oltre ai Thread, Twist è anche una vera e propria "Real time comunication application", in quanto supporta la messaggistica diretta. I Messaggi sono proprio accanto ai Thread e si può iniziare una conversazione privatamente con un singolo oppure coinvolgere più persone.

Altro elemento della barra degli strumenti di Twist è il Team nel quale è possibile visualizzare l'elenco di tutte le persone che hanno aderito all'account. All'interno della sezione Team si possono anche creare dei gruppi, una filosofia simile a quella dei gruppi di email.

Twist 3

Una delle peculiarità di Twist rispetto alle altre applicazioni sono l'opzione ferie e la posticipazione delle notifiche. Nelle impostazioni si possono avvisare i colleghi quando si è in vacanza, fuori dall'ufficio o in pausa, o per qualsiasi altro motivo: l'app cambierà immagine del profilo indicando che non si è disponibili e la data esatta del rientro. È anche possibile posticipare tutti i messaggi e le conversazioni scegliendo i propri tempi, attraverso la funzione temporanea "Postponi le notifiche".

Se siete alla ricerca di un supporto per la gestione della vostra vita lavorativa,  implementate la vostra esperienza Todoist con Twist.