Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Su chiama “Rockbox” ed è destinato a cambiare la vita dei possessori dei lettori Mp3 portatili. Si tratta di un firmware open source da scaricare gratuitamente dal Web ed installare sul proprio gadget preferito, per godere di nuove funzionalità ed una rinnovata capacità di riproduzione multimediale. Il primo aspetto interessante è che la compatibilità è certificata con le linee: Archos Recorder, FM Recorder e Ondio; iriver iHP1x0, H1x0 e H3x0; Apple iPod 4G, Color/Photo, Nano e Video. 

La piattaforma Rockbox rende disponibili nuove opzioni interessanti, con interfaccia multi-lingua. Vengono inclusi i supporti per i formati MP3, Ogg Vorbis, AC3, AAC, Musepack, AIFF, ALAC, FLAC, Shorten, WAV, e Wavpack Sound Codecs. Inoltre grazie alla completa personalizzazione del setting audio – con l’utilizzo anche di speciali plugin da scaricare – la qualità di riproduzione viene estremizzata ai limiti dell’hardware integrato.

Oltre ad un gran numero di nuove funzionalità audio, come il Gapless Playback o Crossfade, sono presenti un viewer per la gestione delle immagini JPEG e un reader per file TXT. Non manca un applicativo per disporre del supporto comandi vocali…

L’ultima chicca è rappresentata dalla possibilità di far girare i videogiochi. Al momento è disponibile Doom, ma a breve oltre a Doom 2 saranno posti online nuovi interessanti prodotti di culto.E’ quasi incredibile, ma è tutto vero. Basta dare un’occhiata al sito ufficiale di Rockbox per esultare.