Dove sono i vantaggi?

AMD ha presentato il suo nuovo chipset della serie 690 che può vantare il core grafico integrato più potente del momento. Tuttavia i veri punti di forza di questo chipset sono altri, con al primo posto le funzionalità multimediali e la presenza della porta HDMI.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Dove sono i vantaggi?

Quali sono dunque i vantaggi di avere una scheda grafica integrata, più potente di tutte le altre dirette concorrenti, ma non ancora sufficientemente performante da permettere veramente di giocare con i titoli moderni? La risposta è da ricercare nei punti deboli delle altre soluzioni integrate, e nella capacità del chispet di gestire una scheda grafica PCI Express discreta. I chipset concorrenti a volte non permettono nemmeno di avviare alcuni videogiochi, mentre con altri, il frame rate è talmente esiguo che è impossibile capire veramente se il gioco provato può piacerci o meno.

Le prestazioni e caratteristiche dell'X1250 permettono invece di provare la maggior parte dei videogiochi, e nel caso in cui lo riterrete necessario, potrete acquistare una scheda grafica discreta e continuare a giocare a risoluzioni e livelli qualitativi superiori.

Inoltre, considerate che i vecchi videogiochi hanno richieste prestazionali molto differenti rispetto quelli moderni; se vi accontentate di titoli vecchi di 4-5 anni, in questo caso la X1250 integrata sarà in molti casi sufficiente.

Capacità multimediali

Lasciando da parte le questioni tecniche e quelle prettamente prestazionali legate ai videogiochi, questo chipset rimane maggiormente indicato per le prestazioni multimediali.

La X1250 supporta una risoluzione massima di 2560x1600 pixel, mentre le concorrenti, precisamente la Nvidia 6150 e Intel G965 sono in grado di gestire una risoluzione massima di 1920x1440 e 2048x1536 rispettivamente. Anche le uscite video sono nettamente superiori: S-Video, DVI DL, HDMI 1.3 e YPbPr. Le porte DVI e HDMI supportano anche la gestione HDCP dei contenuti protetti.Il supporto delle uscite video è duplice, ciò significa che possono essere utilizzate contemponearamente le uscite DVI e HDMI. Per quanto riguarda l'HDMI, la gestione della codifica audio è integrata nel Northbridge RS690, mentre nel Southbridge è presente il controller audio HD. Il codec audio HD standard è di Realtek; l'HDMI può gestire campionamenti a 32/44.1/48 KHz fino a configurazioni surround 5.1.

A livello hardware sono gestiti contenuti MPEG2 e WMV, mentre l'MPEG 4 necessita di un supporto software. La X1250 è quindi in grado di sgravare completamente la CPU dal carico di lavoro nella riproduzione di film in DVD, anche in alta risoluzione, 1080p/720p. Un'apprezzata perculiarità della scheda grafica integrata è la possibilità di inserire nel sistema una scheda grafica discreta senza che il core grafico del chipset si disabiliti. Ciò significa che potrete gestire più monitor contemponearamente, ampliando l'area del desktop o utilizzando le potenzialità multi-monitor di alcune applicazioni professionali.

Articoli correlati: Presente, passato e futuro dell'interfaccia HDMI

Leggi altri articoli