Come abbiamo effettuato i test - WLAN Adiacenti

In questo articolo daremo qualche occhiata allo scandalosamente basso livello di interoperabilità che affligge questi dispositivi. Esamineremo i loro rapporti di "buon vicinato", capiremo se hanno risolto i problemi di interferenze precedentemente rilevati con LAN wireless 802.11g adiacenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come abbiamo effettuato i test - WLAN Adiacenti

Un altro aspetto dell'interoperabilità che abbiamo tenuto costantemente d'occhio riguarda il comportamento dell'11n in presenza di WLAN 802.11g e 11b adiacenti, e viceversa. Tutti i prodotti 11n a 2.4 GHz usano di default 40 MHz di ampiezza di banda. Ciò vuol dire che occupano due dei canali non sovrapposti nella banda dei 2.4 GHz, per esempio 1, 6 o 11.

La Figura 5 rappresenta un grafico dello spettro prodotto dal Netgear RangeMax 240, basato su chipset Airgo Gen 3. Nonostante il chipset non sia dichiarato compatibile o interoperabile con l'11n, quando funzionante in modalità "240 Mbps" utilizza canali dalla sua stessa ampiezza di banda (40MHz).

Figura 5: Netgear RangeMax 240 in modalità 240 Mbps, impostata sul canale 1

Le continue interferenze coi prodotti 802.11b e 802.11g, funzionanti sul canale 6 rappresentano il problema principale notato con l'analisi della curva dello spettro dell'802.11n; per risolvere tale problema, l'unica soluzione a nostra disposizione consiste nel re-impostare il prodotto ad utilizzare 20 MHz di banda, soluzione non ottimale, in quanto richiederebbe il dimezzamento della velocità di trasferimento dati.

Abbiamo quindi deciso di abbandonare lo schema di test originale, mostrato nella Figura 6, e modificarlo inserendo tre set di prodotti:

Figura 6: Schema della configurazione di test con WLAN adiacenti

La parte destra della configurazione finale è identica a quella della Figura 6 ma la parte sinistra è stata modificata alternando i seguenti set di prodotti:

  • Router Netgear WPNT834 RangeMax 240e scheda WPNT511 (basati su chipset Airgo Gen 3)
  • Router Netgear WNR834B RangeMax Next e scheda WN511B (basati su chipset Broadcom Intensi-fi)
  • Router Netgear WNR854T RangeMax Next - Gigabit e scheda WN511T (basati su chipset Marvell TopDog)

Abbiamo testato ancora il RangeMax 240 per verificare se l'aggiornamento del firmware distribuito da Netgear in Aprile ha avuto qualche effetto sulle tendenze all'appiattimento delle prestazioni per i protocolli 802.11b/g

Per cercare di minimizzare le possibilità di sovrapposizione dei segnali, la WLAN 11g è stata impostata per lavorare sul Canale 6, mentre ogni altra WLAN sul Canale 1. Per non sovraccaricare i prodotti sotto esame, abbiamo spostato il router WRT54G e il notebook con le schede client nella stessa stanza usata nei test precedenti (due altre stanze la separano dal laboratorio).