Conclusioni

In questo articolo daremo qualche occhiata allo scandalosamente basso livello di interoperabilità che affligge questi dispositivi. Esamineremo i loro rapporti di "buon vicinato", capiremo se hanno risolto i problemi di interferenze precedentemente rilevati con LAN wireless 802.11g adiacenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

E così si conclude la storia dell'interoperabilità del protocollo 11n, o almeno per quello che ne sappiamo ora. La parte dell'assente importante è coperta dai prodotti basati sul chipset Atheros xspaN. Nel frattempo comunque, Atheros ha unito le forze con Broadcom (ecco finalmente un'alleanza interessante) per infondere nuova linfa all'interoperabilità delle loro gamme di prodotti.

Provate ad immaginare: i prodotti disegnati sullo stesso standard non sono praticamente interoperabili! Le compagnie hanno rilasciato tonnellate di documentazione per descrivere i test, condotti congiuntamente dal personale Broadcom e Atheros. Peccato che Atheros non abbia reso disponibile nessun prodotto per un'analisi indipendente delle loro dichiarazioni.

Questo è tutto; un simile, penosamente basso livello di interoperabilità e compatibilità col passato rappresenta una vergogna per l'industria legata al mercato WLAN e dovrebbe far suonare un campanello d'allarme in ogni consumatore. Farebbero bene a smettere di gonfiare i propri prodotti, è ora di iniziare a sistemare questi problemi... e velocemente, prima che la "N" dell'802.11n assuma il significato di "No" o "Non Buono", "Non Funzionante", "Non ha scampo", insomma, avete capito...