Tom's Hardware Italia
Accessori PC e Gaming

Drevo è pronta a sfidare i top player con la BladeMaster

Di tastiere meccaniche ne abbiamo viste e provato a decine, e la cosa che tutte hanno in comune è il prezzo, nella maggior parte dei casi, piuttosto alto. Drevo da poco meno di un anno cerca di risolvere questa situazione proponendo tastiere dalle buone qualità a un prezzo contenuto, come l'ottima Tyrfing V2 che abbiamo recensito. […]

Di tastiere meccaniche ne abbiamo viste e provato a decine, e la cosa che tutte hanno in comune è il prezzo, nella maggior parte dei casi, piuttosto alto. Drevo da poco meno di un anno cerca di risolvere questa situazione proponendo tastiere dalle buone qualità a un prezzo contenuto, come l'ottima Tyrfing V2 che abbiamo recensito.

Adesso però è pronta a fare un passo deciso per sfidare la concorrenza più spietata, brand come Logitech, Corsair e Razer che nel corso degli anni si sono imposti nel settore. La nuova BladMaster approdata su Kickstarter ha già raggiunto il doppio della somma richiesta, con un finanziamento da parte degli utenti che, nel momento in cui scriviamo si attesta a circa 30mila dollari.

7793caf2083eb8e80fd2fdc46f0092ab original

Il successo non arriva a caso, ma ha buone ragioni in quanto, oltre a un design minimale caratterizzato da una placca in metallo e dal formato TenKeyLess, c'è tanto altro.

Sarà disponibile in due versioni, la TE, ovvero la variante più economica con switch meccanici Gateron nelle versioni Red, Blue, Brown e Black, e la PRO con switch Cherry MX nelle colorazioni Red, Brown, Black e Speed Silver.

Quest'ultima si contraddistingue anche per la tripla connessione che prevede il Bluetooth 4.0, la wireless 2,4 GHz e la classica connessione cablata, le quali permettono di gestire fino a tre dispositivi contemporaneamente, con la possibilità di passare dall'uno all'altro con la pressione dell'apposito tasto.

Particolare attenzione viene posta alla ghiera nella parte sinistra, che oltre a poter essere usata per le normali funzioni multimediali come il controllo del volume, si potrà personalizzare a seconda del gioco o software in uso in modo da avere un rapido accesso a funzioni che altrimenti richiederebbero combinazioni di tasti e comunque un'interazione più lenta.

Leggi anche: Le migliori tastiere meccaniche economiche

Novità anche per il software, rinnovato nella grafica e con molte più funzioni oltre che ad avere una gestione semplificata della retroilluminazione rispetto alle precedenti versioni.

L'autonomia non dovrebbe essere un problema grazie alla capacità di 4000 mAh della batteria integrata, e il processore 32-bit Cortex-M0 insieme alla memoria integrata permettono di memorizzare i vari profili direttamente sulla periferica.

0315bf07b2d04d5ba73fe0aa63e5e97d original

La BladeMaster sarà compatibile anche con sistemi macOS, oltre che ovviamente con Windows, e dovrebbe essere disponibile all'acquisto ad agosto 2018, con prezzi previsti di 99 dollari per la PRO e di 55 dollari per la TE. Restiamo in attesa di provarla per andare più nel dettaglio e raccontarvi tutti i particolari.


Tom's Consiglia

Se non volete aspettare, la Drevo Tyrfing V2 rimane una delle tastiere meccaniche da noi preferite.