10 0 9 Drevo Tyrfing V2 TKL Blu
Tom's Hardware Italia
Accessori PC e Gaming

Drevo Tyrfing V2, la migliore tastiera meccanica economica


Drevo Tyrfing V2 TKL Blu
Tipologia
Meccanica
Switch
OUTEMU Black
Layout
ITA
Numero di tasti
88 (TKL)
Illuminazione
RGB
Drevo ha creato una tastiera meccanica ricca di funzionalità, con software di personalizzazione dedicato e layout italiano. Disponibile in 4 versioni di switch meccanici, è tra le migliori soluzioni per chi desidera una meccanica senza spendere troppo.

Dopo la super compatta Calibur, Drevo ha presentato una nuova tastiera TenKeyLess, la Tyrfing V2, dotata di layout italiano, illuminazione RGB e tasti funzione, oltre che un software completo che permette anche la creazione di tasti macro. Caratteristiche che di solito troviamo su tastiere ben più blasonato ma che l’azienda cinese riesce a proporre con un prezzo di soli 59,99 euro.

Materiali e costruzione

Anche in questo caso Drevo opta per un design minimale e senza fronzoli. La parte posteriore ha una struttura in plastica ma curata nei dettagli. C’è infatti una canalina che permette di gestire il cavo USB, telato e lungo 1,8 metri, i classici piedini per regolare l’inclinazione e numerosi gommini che donano notevole stabilità.

Leggi anche: Guida all’acquisto della tastiera gaming

La parte anteriore, nel layout italiano, è dotata di 88 tasti costruiti in ABS e illuminati singolarmente con un led incastonato direttamente sullo switch meccanico. Disponibile con switch meccanici Outemu blu, neri, rossi o brown come nell’esemplare in test.

Funzionalità

La Tyrfing V2 presenta una retroilluminazione RGB con led su ogni singolo tasto. La cromia è molto buona e la resa dei colori fedele. Anche il bianco viene riprodotto in maniera soddisfacente, senza riflessi tendenti al blu o al giallo.

DSC01816 JPG

La pressione del tasto FN insieme ai tasti dedicati permette di scegliere tra vari effetti e regolare anche intensità, velocità e verso di illuminazione.

Sui tasti da F1 a F12 sono presenti in seconda funzione i controlli multimediali e accesso rapido ad alcune applicazioni come e-mail, browser, calcolatrice e personalizzazione di tasti macro. Presente anche l’N-Key rollover e la possibilità di disattivare il tasto Windows mentre si gioca.

Software

Solo qualche anno fa, aspettarsi un software da una tastiera da 60 euro, era pressoché impossibile. Drevo non solo lo fornisce, con la possibilità di scaricarlo direttamente dal sito, ma è anche in lingua italiana e con numerose possibilità di personalizzazione.

Oltre all’illuminazione, personalizzabile per ogni singolo tasto o con layout dedicati a vari giochi come per esempio COD o DOTA, si possono creare le Macro su ogni singolo tasto o personalizzare il layout a seconda del profilo.

Ciò permette un’estrema flessibilità d’uso a patto di dedicare del tempo per impostare il tutto. Infatti si potranno creare 8 diversi profili anche associati a diversi programmi o videogiochi, in modo da avere sempre tutto sotto controllo. Ottimo non solo per videogiochi che necessitano di vari comandi o combinazioni difficili da ricordare, ma anche per tutti coloro che usano la tastiera per lavorare su programmi di grafica, editing o progettazione.

Prova d’uso

Gli switch Outemu Brown sono una copia molto fedele ai corrispettivi Cherry, offrono dunque una corsa lineare e un’attuazione a 2,2mm contro i 2 degli originali.

L’uso in game è soddisfacente anche se suggeriamo la scelta degli switch rossi per chi gioca a FPS o comunque per chi intende sfruttare la tastiera maggiormente con i videogiochi. Nell’uso di tutti i giorni si apprezza la compattezza, il design tenkeyless è un vantaggio per tutti coloro che hanno uno spazio ridotto sulla scrivania o semplicemente non apprezzano tastiere grosse e ingombranti.

La risposta dei tasti è piacevole e il feedback restituito sempre preciso, anche durante la digitazione spasmodica di appunti, bozze e testi o mentre si gioca.

Se correttamente personalizzata e configurata poi riesce a velocizzare numerose operazioni durante l’uso quotidiano.

Conclusioni

Drevo è riuscita a migliorare ulteriormente l’ottima impressione avuta con la Calibur. La Tyrfing V2, grazie al layout italiano, al software di personalizzazione, all’ottima illuminazione RGB è tra le migliori tastiere meccaniche economiche attualmente disponibili.

Per soli 60 euro si ha un pacchetto completo che riesce a non far rimpiangere tastiere ben più blasonate e costose, a patto di poter rinunciare al tastierino numerico.


Tom’s Consiglia

Cercate una tastiera meccanica ma da veri pro? La Logitech G PRO è l’alternativa giusta.

Drevo Tyrfing V2 TKL Blu

Drevo Tyrfing V2 è una tastiera tenkeyless dotata di layout italiano, illuminazione RGB e tasti funzione, oltre che un software completo che permette anche la creazione di tasti macro. Caratteristiche che di solito troviamo su tastiere ben più blasonate ma che l’azienda cinese riesce a proporre a un prezzo davvero contenuto.

9
9
Verdetto

Drevo è riuscita a creare un prodotto completo ed economico, che si può consigliare con facilità a videogiocatori e utenti esperti che desiderano una tastiera meccanica completa di tutto ma al contempo economica e compatta.

Pro

Layout italiano, compatta, stabile, illuminazione RGB personalizzabile su ogni tasto, possibilità di creare tasti macro, software in italiano per la personalizzazione, possibilità di scegliere il colore dello switch meccanico.

Contro

Cavo non removibile, mancanza del tastierino numerico.