Driver AMD Catalyst con la falla, salta l'update automatico

AMD informa i possessori di schede video o GPU AMD Radeon di disabilitare la funzione di aggiornamento automatico, che è vulnerabile. La funzione sarà rimossa all'inizio del 2013.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD rimuoverà dall'inizio del prossimo anno la notifica automatica che consente di sapere ai possessori di schede video e GPU Radeon se vi sono nuovi driver disponibili e scaricarli. Integrata nel Catalyst Control Center, questa tecnologia sarà eliminata dalle versioni del pannello di controllo su Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

La decisione è stata presa in seguito alla scoperta di una vulnerabilità di sicurezza, che AMD definisce "minore", presente proprio nel sistema di notifica. L'azienda non ha dichiarato se sta lavorando a un correttivo e alla possibile reintegrazione in futuro della funzione, ma al momento l'unico modo per essere aggiornati sugli aggiornamenti è tenersi informati sui siti web oppure visitare periodicamente il sito di AMD.

AMD consiglia invece di aggiornare i driver Catalyst all'ultima versione, oppure in alternativa togliere il segno di spunta dall'opzione che abilita la ricerca automaticamente degli update nella scheda Informazioni - Aggiornamenti Software.

Un piccolo passo indietro per la suite di driver della casa di Sunnyvale, che nel corso dell'anno ha subito alcune interessanti integrazioni. A inizio anno AMD ha inserito la possibilità di creare profili individuali per le applicazioni in modo da controllare con la massima precisione le impostazioni 3D e CrossFire delle applicazioni Direct3D, mentre verso metà anno l'azienda ha rimosso il supporto mensile alle schede Radeon HD 2000, HD 3000 e HD 4000, ora solo su base trimestrale.

Nell'ultima parte dell'anno AMD si è concentrata sulle prestazioni e al supporto dei nuovi titoli. A goderne sono stati i possessori delle schede Radeon HD 7000, specie i modelli basati su architettura Graphics Core Next. L'azienda ha sicuramente rimediato a una pecca della prima ora, poiché per gran parte dell'anno i driver non hanno portato alcun miglioramento prestazionale tangibile.

L'ultima versione stabile è la 12.10, ma la casa di Sunnyvale ha distribuito diverse Beta dei Catalyst 12.11, che tuttavia sarebbero dovuti uscire in forma definitiva a novembre. Oggi siamo alla Beta 11, che risolve diversi problemi e porta alcuni miglioramenti prestazionali con i giochi più recenti. A oggi solo la versione Linux ha seguito le tempistiche, e pochi giorni fa gli utenti del mondo open source hanno potuto scaricare i Catalyst 12.12.