Driver AMD pronti per il futuro: arriva il supporto a Unreal Engine 5

AMD ha rilasciato dei nuovi driver grafici che offrono il supporto ad Unreal Engine 5, il nuovo motore grafico rilasciato ieri da Epic Games.

Avatar di Mattia Matturro

a cura di Mattia Matturro

AMD ha da poco rilasciato i nuovi driver grafici Adrenaline Edition 22.4.1 che vedono il supporto per Unreal Engine 5, il nuovo motore grafico di Epic Games che è stato ufficialmente rilasciato nella giornata di ieri durante l’evento “The State of Unreal 2022”.

Oltre al supporto per Unreal Engine 5 e City Sample (progetto utile a sviluppatori e designer per studiare l’UE 5 attraverso la città ricreata di Matrix Awakens), i nuovi driver portano con sé anche delle risoluzioni ad alcuni problemi precedenti. Ad esempio in Horizon Zero Dawn sono stati sistemati gli artefatti visivi che potevano verificarsi con alcune GPU, tra cui la Radeon RX 6800 XT. Purtroppo però i nuovi driver hanno anche qualche magagna che verrà risolta, si spera, quanto prima. Alcuni di questi problemi vedono le impostazioni di overclocking venire modificate dai driver durante l’importazione dei profili dalle opzioni Radeon Performance Tuning, in alcuni giochi abilitare la sincronizzazione avanzata può causare una schermata nera, mentre l’uso di Radeon Super Resolution su monitor con risoluzione 2560x1600 può portare a un blocco del sistema. Per quest’ultimo problema, in attesa dell’intervento di AMD, è possibile risolvere in maniera fai da te impostando la modalità di ridimensionamento del monitor su “Pannello intero”.

Se avete intenzione di aggiornare le vostre schede video, potete scaricare i nuovi driver direttamente qui. Sono compatibili, tra le altre, con le GPU Radeon RX serie 6000/6000M, RX Navi serie 5600/5700, RX 5500, RX Vega e RX serie 500.

In merito all’Unreal Engine 5, sempre durante l'evento "The State of Unreal 2022", Crystal Dynamics ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo capitolo della saga di Tomb Raider che sarà uno dei primi giochi, insieme al prossimo capitolo di The Witcher, a fare uso del nuovo motore grafico di Epic Games. In futuro ci aspettiamo che sempre più sviluppatori scelgano di passare ad UE 5, salutando UE 4 che ci ha accompagnato in questi ultimi anni.