Driver AMD Radeon, stop al supporto a Windows 8.1 32 bit

AMD non pubblicherà più driver WHQL per le schede Radeon e Windows 8.1 a 32 bit. Sono troppo pochi gli utenti che usano quel sistema operativo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD non pubblicherà più regolarmente driver con certificazione WHQL (testati da Microsoft) compatibili con i propri prodotti e il sistema operativo Windows 8.1 a 32 bit. L'azienda ha preso questa decisione sulla base del numero dei download, ritenuto troppo esiguo per giustificare l'investimento di risorse umane e tecniche.

radeon

Una scelta che ha una sua logica, dato che Windows 8.1 ha una quota sempre più ridotta (è sotto il 7% secondo Netmarketshare), e di quella fetta gran parte è sicuramente formata da edizioni a 64 bit. Il supporto driver per Windows 8.1 a 64 bit non subisce invece variazioni, procedendo di pari passo a quello di Windows 7 e Windows 10.

Secondo TechPowerUp, "l'azienda pubblicherà occasionali versioni beta dei driver e forse persino una versione WHQL di Radeon Software per Windows 8.1 a 32 bit, ma la frequenza degli aggiornamenti sarà inferiore rispetto a quella classica". Insomma, se non avete colto la possibilità di passare gratuitamente a Windows 10, tutto sta "cospirando" contro di voi affinché installiate il nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

"AMD attribuisce la scomparsa del supporto a Windows 8.1 a 32 bit al successo del programma di aggiornamento gratuito di Windows 10, che ha relegato Windows 8.1 a 32 bit a una base d'installato estremamente ridotta", aggiunge TechPowerUp.

Recentemente AMD ha riallocato gli sviluppatori dei driver in modo da offrire aggiornamenti dei driver più rapidi per i sistemi operativi più diffusi, Windows 10 e Windows 7. Inoltre con l'avvicinarsi del debutto delle soluzioni Vega è del tutto plausibile che buona parte di ingegneri sia concentrata sull'ottimizzare i driver per la nuova architettura.

In base a quanto vediamo, l'impegno sembra pagare: non solo AMD ha introdotto nuove funzionalità con i driver ReLive di fine anno, ma continua a supportare i nuovi titoli in uscita sul mercato in maniera celere, anticipando talvolta la rivale Nvidia.

Gigabyte RX 460 WINDFORCE OC 4G Gigabyte RX 460 WINDFORCE OC 4G
  

Gigabyte RX 460 WINDFORCE OC 2G Gigabyte RX 460 WINDFORCE OC 2G