Software

Driver Linux: altre interessanti notizie

Qualche tempo fa, Greg Kroah-Hartman, a capo dello sviluppo di alcuni sottosistemi per il kernel, inclusi USB e PCI e dell'iniziativa Linux Driver Project, aveva lanciato un'iniziativa atta a sensibilizzare l'intero mercato hardware fornendo lo sviluppo di driver in maniera del tutto gratuita. L'idea non è di certo passata inosservata in casa Novell, che ha recentemente deciso di impiegare a tempo pieno Hartman per portare avanti il suo interessante progetto.

L'iniziativa intende sostenere quelle aziende che desiderano supportare i loro prodotti su altre piattaforme ma che per motivi economici, di tempo o di personale non possono curare personalmente. In cambio dovranno fornire tutte le specifiche dei prodotti che intendono supportare.

Le aziende che intendono partecipare al Linux Driver Project devono accettare di includere i driver per i loro prodotti nel ramo stabile del kernel, sotto licenza GPL a discapito della Non Disclosure Agreement (NDA) attualmente utilizzata per i driver già presenti prima di questa iniziativa.

Si tratta di un'iniziativa da cui possono trarre vantaggio sia gli utenti Linux, che avranno così a disposizione molti nuovi driver in più, sia le aziende produttrici di hardware, che ricevono un nuovo servizio per tutti i loro clienti.

ds dsds dsds dsdsdsdsdsdsds
dsdsdsds dsdsdsdsd dsdsdsds dsdsdsd
       
       

Novell ha intuito l'importanza di questo lavoro e ha permesso allo stesso Greg Kroah-Hartman di dedicarsi a tempo pieno allo sviluppo dei driver Linux per le società che ne faranno esplicita richiesta. A quanto pare anche altri 100 sviluppatori hanno dato il proprio consenso ad aiutare Hartman nell'iniziativa. Per cominciare è stato appena aperto un nuovo Wiki su LinuxDriverProject.org per organizzare il gruppo di lavoro.

dsdsdsdsds dsdsdsd fdfdfdfdfdf
dsds dsds fdfdfd
    fdfdfdfd
dsdsd dsdsd fdfdfdfdfdf

Altre informazioni sono state fornite dallo stesso Hartman sulla mailing list ufficiale del progetto e sul suo blog personale.

TUXJOURNAL.net – Webzine di Informazione su GNU/Linux
TuxJournal è la prima webzine italiana dedicata al mondo GNU/Linux. Al
suo interno news, approfondimenti, articoli e discussioni sul mondo del
Pinguino.