Driver Nvidia, compare la telemetria: di che cosa si tratta?

Nella nuova versione dei driver Nvidia è comparsa la telemetria, un sistema che sembra collezionare informazioni sul comportamento dei driver. L'azienda però non ne parla e i cultori della privacy hanno già trovato un modo per disattivarlo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli ultimi driver di Nvidia integrano la telemetria, un insieme di processi che monitora "qualcosa" di non meglio definito, trasmettendo dati all'azienda. Nvidia non ha comunicato l'inserimento della telemetria nei propri driver e, anche se presumibilmente serve solo ad avere più informazioni sul comportamento dei driver (crash, bug, ecc.), i cultori della privacy hanno già storto il naso.

nvidia telemetria

Telemetria nei driver Nvidia, clicca per ingrandire

Molti non gradiscono di avere sul proprio computer dei processi che agiscono sempre in background e di cui, per giunta, non si conosce come si comportano. Sebbene dalla descrizione sembra si tratti di un sistema volto a raccogliere dati utili in caso di crash o altri scenari estremi, chi vuole smarcarsi dall'occhio vigile della telemetria può farlo. Ecco il procedimento:

  1. Scaricate e avviate Microsoft Autoruns.
  2. Scrivete nvidia nel campo filtro.
  3. La telemetria vi apparirà nella sezione Task Scheduler
  4. Togliete la spunta a NvTmMon, NvTmRep e NvTmRepOnLogon per disattivare la telemetria.
  5. Se non usate ShadowPlay o un controller wireless Nvidia potete disabilitare anche i processi correlati togliendo la spunta a Nvidia Wireless Controller e NvStreamKms.

Nota: in caso di errore, chiudete il programma e fate click con il tasto destro su Autoruns.exe o Autoruns64.exe ed eseguiteli come amministratori.

In attesa che Nvidia faccia luce su come funziona la telemetria, si possono sottolineare due aspetti: da una parte l'azienda non sbaglia a inserire un "sistema" per controllare il funzionamento dei propri driver a fini migliorativi. Tutti vogliamo driver più stabili.

Nvidia passa però dalla parte del torto quando non rende nota l'integrazione della telemetria ai propri utenti. Questo presta il fianco a facili teorie del complotto (ci spiano, chissà che dati collezionano, ecc.). Il compromesso ideale, attuato da molti software, è quello di chiedere all'utente in fase d'installazione se desidera che si raccolgano determinate informazioni per migliorare il prodotto.

Zotac GTX 1060 3GB Zotac GTX 1060 3GB
  

Asus GTX 1060 Turbo 6GB Asus GTX 1060 Turbo 6GB
  

MSI RX480 8GB MSI RX480 8GB
  

Sapphire RX 470 OC 4GB Sapphire RX 470 OC 4GB