Driver Nvidia, Optimus finalmente più controllabile

I nuovi driver Nvidia Verde per portatili permettono agli utenti di gestire con maggior semplicità Optimus, la tecnologia pensata per fornire agli utenti mobile potenza grafica senza rinunciare all'autonomia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I nuovi driver Nvidia Verde per le GPU mobile dell'azienda statunitense introducono una nuova interfaccia utente che permette di controllare e gestire il funzionamento della tecnologia Optimus.

Con Optimus un portatile può usare la GPU integrata nei processori Intel per amministrare operazioni grafiche poco pesanti, mentre in presenza di carichi elevati interviene la GPU dedicata Nvidia, in maniera del tutto automatica (gli utenti più esperti possono personalizzare il comportamento di questa tecnologia). Questo permette al portatile non solo di offrire prestazioni grafiche elevate se necessario, ma anche di non sperperare inutilmente la preziosa carica della batteria.

Il video che vedete qui di seguito mostra le nuove impostazioni di personalizzazione e le opzioni a vostra disposizione nel Pannello di Controllo Nvidia.