Driver Nvidia serie 180, cosa ci attende

Il misterioso Big Bang II di nVidia potrebbe riguardare l'uso di una scheda grafica dedicata per il calcolo della fisica nei videogiochi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sito GPU Café torna a parlare di Big Bang II, il nome in codice dietro cui nVidia nasconde alcune novità che verranno svelate con i driver grafici della serie 180, attesi con ogni probabilità al rientro dalla vacanze, a settembre. Oltre alle caratteristiche già note come il supporto allo standard DisplayPort, OpenGL 3.0, la transcodifica via GPU e il supporto multi-monitor per le configurazioni SLI, nVidia introdurrà numerose ottimizzazioni, in grado di migliorare il comportamento delle sue ultime schede.

Tuttavia, la novità più grande dovrebbe - usare il condizionale, per ora è d'obbligo, anche in virtù di fresche indiscrezioni - riguardare la sfera della simulazione fisica. In una configurazione con più schede grafiche, l'utente potrà scegliere se dedicare una scheda grafica al solo compito del calcolo fisico, lasciandone una o più al "lavorare" con la grafica. Il concetto non è nuovo e se ne parla già da due anni (come dimostra l'immagine di questa notizia). Un utente sarà quindi in grado - presumibilmente - di acquistare una 9800 GTX+ e una 9600 GT, impiegando quest'ultima per i calcoli fisici dei videogiochi.