Driver scheda video

La terza e ultima parte della nostra guida alla costruzioni di un PC partendo da zero.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Driver scheda video

Dopo aver scaricato i driver della scheda madre, è ora di passare a quelli della scheda video. Non esiste una vera procedura che parla di precedenze nell'installazione dei driver, e ognuno matura una propria abitudine in questo processo. Personalmente preferisco prima scaricare tutti i driver e poi procedere all'installazione, mentre altri preferiscono installarli a mano a mano.

Di certo possiamo dire che è sempre meglio installare prima i driver del chipset, per poi passare all'installazione degli altri driver della motherboard, e finire con i driver della scheda video. Tuttavia, questa procedura non è obbligatoria. Se non sapete come procedere, fate come noi: prima scaricate tutti i driver, e poi installateli.

Per quanto riguarda i driver della scheda video, le procedure sono tre, e uguali per praticamente la totalità degli utenti.

Se avete acquistato una motherboard con scheda grafica integrata, molto probabilmente avete scaricato i driver direttamente dal sito di produttore della scheda madre. Se invece avete installato una scheda grafica discreta, sarà una scheda AMD/ATI o una Nvidia.

Anche in questo caso il produttore fornisce nella scatola un CD con i driver, che al 99% conterrà una versione vecchia. Procedete quindi come per la scheda madre: se la vostra scheda è un modello AMD/ATI Radeon, collegatevi al sito www.amd.com, altrimenti se avete acquistato una scheda Nvidia GeForce, collegatevi a www.nvidia.it.

Partiamo con AMD. Nel menù che troverete nel sito dovrete cliccare sul collegamento "Support & Drivers", e poi selezionare "Scarica i driver per le schede grafiche".

Approderete a una pagina in cui dovrete effettuare alcune scelte. Prima di tutto il sistema operativo che avete installato, poi la serie (Radeon nella maggior parte dei casi), e poi il modello. A questo punto, cliccate su "Go", e si caricherà una pagina in cui sono presenti i link ai vari pacchetti d'installazione driver: un pacchetto completo, un pacchetto con solo i driver, uno con solo il pannello di controllo. Scaricate il pacchetto driver completo, cliccate sul tasto download, e salvatelo sul desktop. AMD in questa schermata mette a disposizione solo i driver aggiornati, quindi non fatevi domande sulla versione, poiché sarà l'ultima a disposizione.

Asus GT730 Asus GT730
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970 ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970
Asus GeForce GTX 960 Asus GeForce GTX 960
Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD
Sapphire R9 270X 2GB Dual-X OC Sapphire R9 270X 2GB Dual-X OC

Scegliete il sistema operativo.

Scegliete la famiglia di appartenenza, il modello, e cliccate su GO.