Dropbox aumenta lo spazio di dieci volte allo stesso prezzo

Dropbox da oggi propone 1 TB di spazio a 10 euro al mese. Fino a ieri erano 100 GB.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Dropbox è finalmente tornata a essere competitiva grazie alla nuova proposta Pro. L'azienda di cloud storage più famosa ha sostanzialmente tagliato i prezzi, e ora propone 1 TB di spazio aggiuntivo per 10 dollari al mese. Fino a qualche ora fa invece per la stessa cifra si potevano comprare 100 gigabyte.

Google e Microsoft avevano praticamente polverizzato l'offerta precedente di Dropbox, proponendo 100 GB a solo 2 euro al mese. Un attacco che si è sicuramente fatto sentire e che ha spinto la società a rispondere. Magari ci è voluto un po', ma "meglio tardi che mai". La novità è senz'altro gradita, seppure non perfetta.

Contestualmente infatti Dropbox ha cancellato i tagli più piccoli: o si decide di acquistare 1 TB oppure ci rivolge altrove. Chi vuole spendere meno e non ha bisogno di tanto spazio, in altre parole, è gentilmente indirizzato verso la concorrenza.

Dropbox in qualche modo lascia che siano gli altri due attori a competere per gli account meno cari. Anche Google e Microsoft invece hanno l'opzione da 1 TB, esattamente allo stesso prezzo di Dropbox. A prima vista potrebbe risultare preferibile Microsoft, che oltre allo spazio include anche una licenza Office365.

Dropbox non ha una propria suite da ufficio, ma con l'abbonamento Pro propone alcune funzioni aggiuntive: condivisione di link con password, scadenza per i link, gestione delle autorizzazioni per le cartelle, più banda disponibile, cancellazione remota dei dispositivi collegati e servizio di assistenza prioritaria.

La gestione dei permessi è forse la novità più interessante, perché ci permette di condividere una cartella con altri utenti Dropbox senza rischiare che cancellino o modifichino file per errore. Molto positiva anche la possibilità di cancellare i file da un computer o uno smartphone smarrito (o rubato).

Google, da parte sua, non aggiunge né toglie funzioni. Con la società di Mountain View si compra solo lo spazio aggiuntivo. Voi quale scegliereste?