Dual core e il futuro dei videogiochi

Abbiamo già sentito da Intel e AMD molte affermazioni riguardanti le potenzialità dei loro processori dual-core. Abbiamo chiesto ad alcuni guru di AMD, Intel, ATi, NVIDIA e Epic Games quello che si aspettano nel futuro da questa tecnologia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Will games that harness dual-core CPU power be something to get excited about?

L'introduzione dei processori dual-core di Intel e AMD segnano l'inizio di una nuova era per i computer, e queste nuove architetture potranno influenzare radicalmente anche l'esperienza di gioco con i PC. Tuttavia, come i nostri test hanno dimostrato, per ora il Pentium D 840 dual-core raggiunge prestazioni solo di poco superiori al Pentium Extreme Edition single core alla stessa velocità di clock. Inoltre, un Pentium EE che lavora a frequenze maggiori, sarà più veloce della versione dual-core.

Ovviamente, non vogliamo dare per scontato i vantaggi di cui Windows XP potrà godere grazie al design dual-core, che permette di gestire un maggior numero di thread in contemporanea. Questo significa che, oltre ai continui programmi che si avviano ogni volta all'accensione del PC, potrete far funzionare altri software pesanti senza che il sistema rallenti.

Comunque, il dual core processing, come i 64 bit, è ancora in attesa che vengano prodotti dei giochi in grado di sfruttarne tutte le potenzialità. Secondo AMD e Intel, i produttori di schede grafiche e gli sviluppatori di giochi, è solo questione di pochi mesi prima che la grafica 3D dei videogiochi subisca un completo restyling che la proietterà nella nuova era dei videogiochi.