Due nuovi NAS LaCie per casa o ufficio

LaCie introduce due nuove soluzioni di storage di rete per gruppi di lavoro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LaCie ha annunciato la disponibilità di due nuove soluzioni per lo storage NAS (Network Attached Storage), denominate rispettivamente LaCie Big Disk Network e LaCie d2 Network, pensate per consentire agli utenti di memorizzare, condividere ed eseguire il backup di file da qualunque PC o Mac su reti cablate o wireless.

L'unità d2 Network supporta una capacità fino a 1.5TB, mentre il LaCie Big Disk Network integra due dischi configurati in modalità RAID 0, con una capacità  di memorizzazione fino a 4 TB. Entrambe le nuove soluzioni NAS supportano gruppi di lavoro fino a 50 utenti (con un accesso simultaneo per almeno 15 utenti). Gli amministratori di rete possono scegliere tra diversi livelli di sicurezza in base al profilo utente, gruppi di lavoro o agli accessi in modalità pubblica e "guest" (ospite). Gli utenti possono collegare un disco USB esterno, per accrescere il livello di sicurezza attraverso backup pianificati, o più semplicemente per espandere ulteriormente la capacità di memorizzazione. La versione d2 Network è dotata anche di una connessione eSATA, per espandere la memoria.

Le soluzioni NAS di LaCie offrono anche un pacchetto software: il LaCie Network Assistant consente di configurare e accedere alla propria soluzione NAS; il software Genie Backup Manager Pro per Windows e Intego Backup Manager Pro per utenti Mac consentono di effettuare backup di documenti, email e altri file digitali. Inoltre, le due nuove unità NAS di LaCie supportano una serie di funzionalità di disaster recovery.

Il LaCie Big Disk e LaCie d2 Network supportano le funzionalità Active Directory, che consentono al prodotto di interfacciarsi in modo trasparente a qualunque dominio basato su piattaforma Windows. Tale servizio supporta inoltre la maggior parte dei protocolli di rete utilizzati per PC Windows e Mac, inclusi i protocolli SMB e AFP. Gli amministratori di rete troveranno utile la funzionalità “Wake-on-LAN” (WOL), che consente di attivare il disco da remoto e di ricevere email di notifica su backup, download e indicatori di rischio.

Per favorire un utilizzo ottimale in ambiente home, i prodotti consentono agli utenti di creare due configurazioni di utilizzo senza alcuna necessità di essere collegate a un computer. La prima modalità consente di effettuare il download di file di grandi dimensioni utilizzando il protocollo BitTorrent. La seconda modalità consente agli utenti di riprodurre qualunque tipo di supporto multimediale dalla soluzione NAS attraverso un dispositivo compatibile con lo standard UPnP-AV, come le console PS3 o Xbox, direttamente su un apparato TV. Entrambi i drive NAS sono compatibili con qualunque tipo di dispositivo multimediale DLNA.

Le nuove soluzioni NAS LaCie sono già disponibili su LaCie Online Store, LaCie Reseller+ e LaCie Corner  dal prezzo di 179 euro per il LaCie d2 Network e da 349 euro per il LaCie Big Disk Network.

Sul sito web di LaCie sono disponibili le specifiche tecniche complete.