Sony Vaio VGN-A115S

Quasi tutti i produttori di notebook hanno ormai abbracciato la tecnologia Intel Centrino, e cercano di guadagnarsi il favore del pubblico dotando i propri prodotti di soluzioni multimediali più o meno eclatanti. Abbiamo provato l'Asus A3000N e il Sony Vaio VGA-A115S, due portatili desktop replacement con ampia dotazione di connettività e alcune caratteristiche speciali.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sony Vaio VGN-A115S

Il look dei prodotti Sony della serie Vaio è sempre inappuntabile, da veri e propri oggetti di design; anche se a volte i desktop replacement del colosso giapponese sono più voluminosi rispetto a quelli dei concorrenti.

Il vaio VGN-A115S è basato a sua volta sulla piattforma centrino. Il processore lavora ad una frequenza di 1.6 GHz, la dotazione di memoria è di 512 MB mentre la sezione video è gestita da un chip ATi Mobility Radeon 9200 da 64 MB, che consente anche di giocare a qualche titolo 3D, senza troppe pretese.

Il monitor ha una risoluzione nativa di 1024x768 e si distingue per la tecnologia X-Black, della quale abbiamo già parlato diffusamente. In pratica lo schermo è rivestito da una superficie che esalta la resa dei colori e le nitidezza dell'immagine, ma purtroppo riflette l'ambiente circostante quasi come se fosse uno specchio. Al buio batte ogni schermo concorrente; basta un quantitativo di luminosità ridotto per creare riflessi fastidiosi.

Per un approfondimento sulla tecnologia X-black vi consigliamo la lettura di questo articolo.