Dune Case, sembra un Mac Pro ma è nato per i PC

Una campagna su Kickstarter si propone di raccogliere fondi per realizzare Dune Case, un case che ricorda il Mac Pro di Apple ma è pensato per i PC compatti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama Dune Case ed è uno chassis molto simile, almeno esternamente, alla scocca del Mac Pro. Dune Case è il protagonista di una campagna Kickstarter che aspira a raccogliere 130 mila dollari entro il 17 marzo. Al momento siamo a quasi 75 mila dollari.

dune case 01

Si tratta di un case mini-ITX (260 x 215 x 215 mm per 2,6 chilogrammi) che, a differenza del PC di Apple, è stato pensato per ospitare hardware tradizionale. Potete installare infatti una scheda madre mini-ITX e qualsiasi scheda video con una lunghezza inferiore a 185 mm. C'è spazio anche per due hard disk / SSD da 2,5 pollici e un alimentatore SFX.

dune case 02

Il case, realizzato in alluminio, è venduto con una ventola da 140 mm inclusa che pesca aria fresca dal basso e la soffia verso l'alto; una scelta che secondo i progettisti assicura un funzionamento a basse temperature. Esternamente sono presenti quattro porte USB 3.0, un jack audio e uno per il microfono. Ci sono anche una Ethernet, due HDMI 2.0 / DP 1.2.

Per ottenere Dune Case bisogna donare almeno 169 dollari. Il case è disponibile in due colorazioni, oro e nero metallico. Se tutto andrà bene il creatore di Dune Case cercherà di ampliare la distribuzione entro settembre.

Apple Mac Pro Apple Mac Pro