DVD Jon, l'Anti-DRM

Con la nascita dei PC sono nati anche gli hacker. Abbiamo raggruppato in questo articolo le 15 imprese più famose della storia dell'informatica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DVD Jon, l'Anti-DRM

"DVD" Jon Johansen

DVD Jon, conosciuto anche come Jon Johansen, appartiene alla cerchia dei "cracker". Lo scopo di questi programmatori non è entrare in una rete, ma studiare il funzionamento dei computer per arrivare al cuore del sistema. Johansen divenne famoso nel 2001, quando scoprì come aggirare la protezione di CD, DVD e altri documenti digitali, conosciuta come sistema DRM (Digital Rights Management).

Uno dei progetti che più contribuirono alla fama di DVD Jon fu QTFairUse, nel 2003. Dietro al nome si nascondeva un programma capace di eliminare i dati DRM, che limitano l'uso di file multimediali. All'epoca si trattava soprattutto della musica acquistata su iTunes, il negozio online di Apple. Jon sfidava un'azienda che contava sui DRM per assicurarsi il successo dell'iPod, oltre che di iTunes.

Sette anni di attivismo contro i DRM

iPhone

Il programma era in grado di "entrare" in un file acquistato su iTunes, e rimuoverne le protezioni. I primi test, però, non erano soddisfacenti, perché il file risultante non funzionava su ogni lettore. Ciò non ostante, Jon portò avanti il suo progetto, fino a trasformarsi in un incubo per Apple.

Altri progetti di Jon sono incentrati sui DVD, che usano i DRM per impedire la copia. Il nome di DVD Jon è comparso molte volte, per i molti successi nell'aggirare ogni tipo di protezione, compresa quella dell'iPhone. Questo giovane, infatti, fu il primo che riuscì a "sboccare" il telefono Apple, liberandolo dal vincolo dell'operatore.

Jon Johansen fu indagato due volte nel 2003, ma mai condannato.