La limitazione del trasmettitore TMDS alla frequenza di 165 MHz limita la risoluzione di un display TFT. Anche con una riduzione del balnking, non ci si potrà spingere troppo oltre. Inoltre, la riduzione del refresh rate ha un impatto molto negativo sui risultati, con certe applicazioni.
Per risolvere questo problema, le specifiche DVI permettono un’addizionale modalità operativa chiamata Dual-Link. In questo caso, due trasmettitori TMDS sono utilizzati assieme per alimentare un singolo monitor attraverso un unico connettore. Il bandwidht disponibile è doppio e di circa 330 MHz, sufficiente per ogni possibile risoluzione, per ora, immaginabile. Nota importante: una scheda video con doppio DVI non è una scheda Dual-Link. Su una scheda Dual-Link, due trasmettitori TMDS pilotano un connettore DVI singolo.
Qui possiamo vedere il metodo di funzionamento di due trasmettitori TMDS che pilotano un Dual-Link Display.
Una scheda grafica che fornisce un buon segnale DVI e utilizza la riduzione del blanking è sufficiente per gestire un nuovo display Apple da 20” o 23” alla risoluzione nativa di 1680x1050 o 1920 x 1200. Tuttavia, per gestire una versione da 30” alla risoluzione nativa di 2560x1600, è necessario il Dual-Link.
A causa dell'elevata risoluzione di un display Apple Cinema da 30", è necessario il Dual-Link DVI!
Siccome il DVI è standard per le workstation 3D high-end, non esistono molte schede grafiche consumer che offrono connettori DVI Dual-Link.
In questo esempio, due porte single-link sono utilizzate per fornire un’immagine da 9 megapixel (3840x2400). L’immagine è semplicemente divisa in due parti. Tuttavia, sia il monitor che i driver della scheda grafica devono supportare questa modalità.