Dynabook Qosmio T750: portatile che cambia colore

Toshiba ha realizzato il Dynabook Qosmio T750, il primo notebook con il coperchio che cambia colore a seconda dell’angolazione da cui lo si guarda. Per ora è in vendita solo in Giappone.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il nuovo Dynabook Qosmio T750 di Toshiba (Toshiba Qosmio X500, spunta la GeForce GTX 460M) è un notebook di fascia alta contraddistinto dalla capacità di cambiare colore. Lo speciale trattamento apportato sul rivestimento del pannello superiore, infatti, consente di cambiare il colore blu di base (soprannominato "oceano lucido"), in una scala di colori che va dal turchese al blu intenso passando per il viola, in funzione dell'angolatura da cui si osserva il portatile.

Stando alle informazioni divulgate da Toshiba, l'effetto ottico cangiante del nuovo Dynabook è stato ottenuto sfruttando diverse lamine di poliestere sovrapposte l'una all'altra, compresse in modo tale da rendere lo stesso effetto ottico di alcuni tessuti che si usano per l'abbigliamento e gli accessori. La tecnica, che è stata soprannominata Picasus, è stata messa a punto da Toshiba con l'aiuto dell'azienda giapponese Meihan Touré.

Toshiba Dynabook Qosmio T750

L'unico inconveniente di questa soluzione innovativa è che il rivestimento estremamente lucido trattiene le impronte. Toshiba ha tentato di porre rimedio a questo fastidioso problema applicando un ulteriore strato esterno che prevenga qualsiasi forma di interferenza con un design tanto originale.

Il Dynabook Qosmio T750 è in vendita solo in Giappone con una configurazione che prevede un processore Intel Core i5-480M da 2,66 GHz, 4 GB di memoria DDR3, 750 GB di disco fisso, display da 15,6 pollici che visualizza la risoluzione nativa di 1.366 x 768 punti. Dalla configurazione si direbbe che questo Qosmio sia più un prodotto appariscente che potente, quindi in palese contraddizione con la filosofia dei Qosmio da sempre proposti da Toshiba in Italia (Toshiba Qosmio X500, portatile per chi gioca).

Molti dei Dynabook vengono importati anche in Occidente con la sola dicitura Qosmio (Nuovi Toshiba Satellite e Qosmio, edizioni 2011), anche se di solito si tratta di modelli ultrapotenti per il gaming e l'intrattenimento domestico di fascia alta.